lunedì 8 novembre 2021

Gobliiins (con tre "i")

 


Gobliiins - 1991 - Versione PC VGA


Nel 1991 mi approcciai a Gobliiins nella sua versione per Amiga, che soffriva però di una lentezza ormai insopportabile, tra caricamenti e quant'altro, per cui non ebbi la costanza di arrivare in fondo al gioco. Peccato perché, almeno dal un punto di vista del concetto di gioco, Gobliiins mi piacque assai: fondamentalmente si tratta di un'avventura grafica punta e clicca divisa però in scomparti stagni, cioè il gioco è diviso in schermate fisse che vanno "risolte" una alla volta per poter procedere su quella successiva, un concetto abbastanza originale e più simile a quello di un puzzle game che a quello di un'avventura grafica.



Questo sistema rende il gioco estremamente lineare e, potenzialmente, è anche molto più alto il rischio di restare bloccati visto che non si può, come accade in molte altre avventure, lasciare qualcosa momentaneamente in sospeso per dedicarsi ad altro. D'altra parte questa impostazione rende però meno dispersiva l'esperienza di gioco e, almeno nel sottoscritto, rende il gioco più intrigante. Non ci sono salvataggi ma esiste un non-tanto pratico sistema a password che permette di ritentare un livello infinite volte senza dover rifare tutto dall'inizio.



Gli enigmi sono interessanti, sempre un po' astrusi ma raramente difficili da capire. Alla fine si tratta sempre di far lavorare in sinergia i tre protagonisti alternando l'intervento dell'uno sull'altro, giocando sulle rispettive capacità. Per questo motivo a volte basta fare dei tentativi per capire la giusta sequenza di interventi. C'è da dire che che l'ambientazione e i protagonisti non invogliano troppo a perseverare, ma se invece si entra in sintonia col gioco, allora non c'è rischio di annoiarsi.



La versione Vga che ho giocato in questi giorni è sostanzialmente uguale alla versione Amiga, ma se non altro il caricamenti sono veloci, e tutto il gioco risponde leggermente meglio ai comandi. La grafica è carina ed animata bene, pur non essendo certamente il miglior esempio di pixel art (anzi spesso ci sono elementi che sembrano essere stati disegnati da un bambino piccolo. Resta invece il sonoro un po' scarso soprattutto negli effetti sonori, pochi e ripetuti.



Tirando le somme questo Gobliiins, pur se non mi aveva pienamente convinto nel 1991, è comunque un titolo interessante. E' chiaramente invecchiato ma non malissimo, ha un suo fascino tutto particolare, e alcune sequenze restano anche oggi piuttosto spassose. Merita pertanto che gli si dia almeno un'occhiata.



Nessun commento:

Posta un commento