venerdì 19 novembre 2021

Super Puzzle Fighter II Turbo

 


Super Puzzle Fighter II Turbo - 1996 Versione PSP (2007)


Gioco arcade storico che però ho conosciuto solo nella sua versione per PSP, Super Puzzle Fighter 2 rientra nel novero dei giochi in stile Tetris, dove però la sfida con un secondo giocatore diventa centrale. Ovviamente il sottoscritto non ha mai giocato contro un essere umano, ma solo contro l'intelligenza artificiale messa su dai programmatori, e ovviamente l'esperienza che ho vissuto con questo gioco ne ha risentito.


La cosa interessante di Puzzle Fighter II, nella sua versione "turbo", è la presenza di tre modalità distinte, indicate come X, Y e Z. La prima di queste è la classica modalità battaglia di Puzzle Fighter e, va detto, giocata contro la console è poco divertente. E' quindi praticamente necessario trovare un avversario umano (cosa che su PSP ormai è impossibile da fare). Le altre due modalità di gioco, in particolare la Z, sono invece molto divertenti da giocare anche da soli, rappresentando di per se stesse una buona sfida, che viene solo maggiormente vivacizzata dalla presenza  di un'avversario (computerizzato) da battere.


A contorno di tutto questo vi è una grafica molto colorata, superdeformed e anche un po' pacchiana, ma che va benissimo per titolo come questo. Che si ami o no Street Fighter, il gioco da cui attinge personaggi e musiche, questo Super Puzzle Fighter resta un prodotto molto interessante da provare, soprattutto per chi ama Tetris e tutte le sue varianti.




Nessun commento:

Posta un commento