lunedì 14 febbraio 2022

Twilight, i mitici cd warez


 


Twilight - metà anni 90 - Versione PC MS-DOS   

Qualche giorno fa ho sentito un podcast dell'Enciclopedia dei Videogiochi dedicato a questa serie di CD pirata, che erano diffusissimi tra gli appassionati negli anni 90, e mi sono tornati in mente una quantità enorme di ricordi legati a questo nome: Twilight. Ai tempi del mio primo PC (un 486 dx2 a 66mhz), a partire dal 1996 iniziai a ricevere dagli amici (mai speso un centesimo, per fortuna) copie di questi CD dalle quali potevo attingere a mani piene e provare decine di bellissimi giochi, titoli spesso anche nuovissimi e che potevo vedere recensiti sulle riviste del settore ma che, nelle loro versioni originali, erano inavvicinabili per costo e scarsa reperibilità. Fino all'arrivo della mia prima Playstation (1998) grazie a questi piccoli CD Twilight potevo invece dilettarmi col mio PC, sfruttandolo come perfetta macchina da gioco.

Per qualche misterioso gioco della memoria se ripenso a questi cd li immagino enormi e dorati, come se fossero stati dei videodischi, ma so che in realtà erano normali cd dati. Erano talmente pieni di contenuti però da sembrare effettivamente più grandi. Ma va anche detto che spesso i giochi presenti su questi supporti erano profondamente mutilati (di solito nei filmati, ma anche nel sonoro) per poter essere stivati insieme a tanti altri giochi sullo stesso disco. Ma non era un grosso problema, soprattutto per chi, come me, predilige l'aspetto giocoso a quello spettacolare nei videogame.

I giochi DOS più belli li ho avuti attraverso queste compilation warez, per cui ricordo questa collana con una certa gratitudine e con molta nostalgia, soprattutto ripensando agli inizi, ai primi 10 numeri. Certamente la pirateria non era (e non è) una cosa buona, ma per chi come me aveva poche possibilità economiche (e che quindi non avrebbe mai potuto comprarsi tutti questi titoli originali) ha rappresentato un buon modo per poter provare molti tra i migliori giochi del periodo. Quindi teniamo alto il ricordo di questi dischi pirata, anche come testimoni di un glorioso tempo passato!



Nessun commento:

Posta un commento