venerdì 25 febbraio 2022

Gran Turismo

 


Gran Turismo - 1998 - Versione Playstation


La prima volta che ho visto Gran Turismo è stato amore. Nel 1998, avevo da un mese la Playstation, ed ero da un mio amico a farmi fare la modifica. Il primo gioco piratozzo che abbiamo caricato sulla mia play fu proprio una copia di GT per cui ebbi un momento di vera eccitazione, perché 1) grazie alla modifica avevo la possibilità di provare tutti i giochi esistenti per la Playstation, compresi quelli stranieri e 2) avevo un gioco di guida meraviglioso! Tra l'altro il mio amico collegò alla mia PSX anche un nuovissimo dualshock, per cui provai in quell'occasione, per la prima volta, anche la sensazione del pad che vibrava nelle mie mani. Insomma, quel giorno è rimasto davvero indelebile nella mia memoria di videogiocatore.


Gran Turismo era quindi un gioco bellissimo e, sotto moltissimi aspetti, davvero innovativo. La grafica all'epoca faceva gridare al miracolo, con numerose auto dettagliatissime e piene di riflessi (mai vista una cosa simile), e dopo ogni gara ci deliziavamo con dei replay che ci sembravano quasi fotorealistici (vuoi per il posizionamento intelligente delle telecamere fisse e vuoi soprattutto per i movimenti realistici dei mezzi, che si piegavano in curva in modo molto convincente).


Oggi quella grafica è terribilmente blocchettosa, le texture poi sono dei tappeti di quadretti enormi che si muovono in modo imbarazzante. Insomma sembra incredibile che 25 anni fa questa grafica ci sembrasse meravigliosa. Ma, va detto, giocato oggi su un monitor CRT o sul piccolo schermo di uno smartphone, dopo un breve periodo di assestamento ci si abitua al look datato e si scopre che GT ancora oggi si lascia giocare che è una meraviglia, con la sua grafica sì preistorica ma molto solida e fluida, e le sensazioni di guida che il gioco ci regala pad alla mano sono ancora molto molto convincenti.


Il parco auto oggi sembra striminzito ma all'epoca era assolutamente fuori parametro, così come le piste che sono in tutto una decina, pur se con diverse varianti. Certamente con tutti i capitoli successivi usciti negli ultimi vent'anni non ha molto senso, oggi, caricare e giocare il primo gran turismo, ma in questi giorni mi sono ritrovato a passare diverse ore tentando di prendere gli ori nelle patenti, o per racimolare abbastanza denaro per procurarmi un'auto da sogno. Insomma, al di là della bassa risoluzione e dei (relativamente) pochi contenuti, Gran Turismo dimostra ancora, pur nella sua prima incarnazione, di essere un gioco molto valido capace di dare grandi soddisfazioni.



Nessun commento:

Posta un commento