domenica 26 giugno 2022

1942 - l'arcade

 


1942 - versione arcade

1942 è stato il mio primo shot'em up a scorrimento verticale, il primo di una serie non tanto lunga ma che mi ha appassionato almeno per qualche anno. Il primo ricordo vivido che ho di questo gioco risale ad una notte d'estate, nella parte esterna di uno stabilimento balneare, nel silenzio interrotto solo dal leggero sciabordare delle onde e dal rumore di elettricità statica che emetteva quel cabinato. Un nugolo di moscerini del tipo formiche con le ali, probabilmente attirato dalla luce emessa dal tubo catodico, ronzavano intorno al cassone e mi infastidiva. Ciò nonostante rimasi rapito da questo semplice gioco, dai suoi mari immobili quanto azzurri, dal suo scorrere così preciso e fluido, e dalla sua difficoltà alta ma non proibitiva.



Non ho mai portato a termine il gioco, non ho mai nemmeno fatto un "continue" perché, come sai, sono un genovese e una partita dall'inizio dura sicuramente più a lungo di una qualsiasi partita continuata in un punto avanzato. E infatti sono arrivato ad imparare a memoria la geografia di tutte le isolette che si sorvolano nei primi livelli!



Oggi mi rendo conto di quando 1942 fosse un titolo divertente ma acerbo: pochissimi potenziamenti (quello con i due caccia affiancati era addirittura controproducente), nessun boss di fine livello, nemici sempre uguali, pochissima varietà nei fondali. Insomma non aveva nulla di tutto quello che consideriamo normale in questo genere di giochi.  Per cui oggi rigioco a 1942 con tanta nostalgia, ma noto che oltre a quello c'è ben poco. 



Nessun commento:

Posta un commento