mercoledì 8 giugno 2022

Deluxe Paint

 


Deluxe Paint - 1985 - Versione Amiga


Dopo aver parlato qualche giorno fa del Koala Painter non potevo oggi non scrivere due righe su quello che è considerato il programma di disegno per eccellenza da tutti quelli della mia generazione che furono felici possessori di un'Amiga! La versione di riferimento è stata fin all'inizio il Deluxe Paint 2, salvo poi passare alla sua terza incarnazione appena fu rilasciata sul mercato, una versione decisamente più avanzata perché permetteva di utilizzare tutte le varianti grafiche a disposizione della macchina, nonché avrebbe permesso, a chi ne fosse stato capace, di creare delle animazioni con la tecnica dei lucidi sovrapposti.



Comunque fosse, utilizzavamo tutti questo splendido programma per qualunque necessità avessimo. Partendo dal semplice cazzeggio (e a questo proposito la funzione "mirror", ereditata dal Koala Painter dava risultati sorprendenti che ci ha spinti tutti a giocarci almeno per un'oretta), alla realizzazione di icone, poster, disegni, fino alla creazione di elementi grafici per giochi e presentazioni. Tutte le grafiche presenti nei miei giochi le ho realizzate col Deluxe Paint 3, ad esempio.



Oggi non è certamente un programma così "user friendly" come ci sembrava all'epoca, ma sotto certi aspetti è ancora migliore dei vari "Paint" presenti di base su Windows, sia per quantità di opzioni che per il modo in cui ci ha reso facile disegnare e cancellare su schermo. Deluxe Paint resta sicuramente nel cuore di tutti quelli che come me con l'Amiga non si limitavano a giocare. Pur essendo totalmente negato nel disegno grazie a questo strumento ho potuto comunque dare sfogo alla mia creatività, a volte anche con risultati interessanti. W l'Amiga, W il Deluxe Paint!

2 commenti:

  1. Questo programmino, nella sua terza incarnazione, mi fa riaffiorare alla mente i pomeriggi passati a casa di un amico cercando di creare il nostro videogame perfetto: eravamo partiti nella modesta ambizione di fare un picchiaduro ad incontri, che facesse dimenticare la pessima versione Amiga di street fighter. Poi avevamo abbassato le nostre pretese pensando di proporre un picchiaduro a scorrimento sulla falsa riga di quello dei Simpson della konami (con personaggi molto simili alla serie animata). Alla fine riuscimmo solo a fare la presentazione con, appunto Deluxe Paint 3 e devo dirti che non venne affatto male! Ma la parte più divertente della faccenda era che l' amiga del mio amico fosse attaccata ad una presa molto ballerina che bastava un niente x scollegarla alla corrente e spesso la madre, affaccendata a casa, la staccasse involontariamente, magari dopo che fossero passate ore a fare questo o quella schermata della presentazione.... Ti lascio immaginare con che compostezza il mio amico apostrofasse il povero genitore... Ritornando al tuo articolo, che giochi hai creato?

    RispondiElimina
  2. Il mio più gande rammarico è che molti dei lavori fatti fossero custoditi sull'HD dell'amiga 1200. Il computer funziona ancora ma l'HD non viene più rilevato :-( In ogni caso, i miei giochi sono abbastanza spazzatura ma puoi ancora trovarne un paio in giro sui vari siti di warez... uno è "Super Caztri", un tetris molto fallocratico, e l'altro è "Ullisprik", un'avventura testuale in stile Magnetic Scroll.

    RispondiElimina