giovedì 16 giugno 2022

Podcast videoludici (parte 6)


Podcast videoludici (parte 6)


Rieccomi anche questo mese con l'appuntamento dedicato ai podcast che amo ascoltare nel mio tempo libero. Anche se posso apparire aspramente critico quest'oggi, vorrei ricordare che parlo comunque di quelli che io ritengo i miei podcast *preferiti*, la robba veramente demmerda non la considero proprio. Ma bando alle ciance, ecco i due podcast di questo mese, iniziando da:



XI - DENSETSU GAMING PODCAST


Che questo sia un podcast davvero "ggiovane" lo si evince immediatamente dalla sigla (almeno nella sua versione standard): TUNZ TUNZ TUNZ. Ok, siamo d'accordo, la sigla non è importante. E allora sentiamo cosa hanno da dire i giovani conduttori... ed è qui che si ha conferma dei timori che riecheggiavano fin dalla sigla. Questi ragazzi, che sono assolutamente simpatici ed educati (ci tengo a sottolinearlo), sono fondamentalmente giocatori di Fortnite, Pokémon o altra roba casual, e purtroppo questa cosa ha un suo peso, in quanto la maggior parte delle volte non riescono a dare pareri su nessun'altra tipologia di videogame che non siano perle al livello di "cioè sto gioco è troppo fuori di testa" o "è assurdo, non può fare così schifo", insomma: il nulla assoluto. Così come c'è il nulla assoluto quando intavolano discussioni di un certo livello, magari di carattere sociale o economico, affrontate in un modo e con argomentazioni che farebbero cadere le braccia anche se fatti da un bambino di 12 anni, figuriamoci da gente che - suppongo - ne abbia almeno 25. Probabilmente è un problema mio che sono vecchissimo e magari pretendo troppo, ma ogni volta che finisce una puntata penso di cancellare la sottoscrizione in modo da dimenticare questo podcast per sempre. Poi però finisco per non farlo e tutto sommato trovo piacevole riascoltare questa simpatica combriccola di simpatici cazzoni che, in qualche puntata, sono risultati anche interessanti.


- IDEALE PER chi bella zio 'sto gioco ci sta troppo dentro, m'ha preso 'na cifra!

- STIA ALLA LARGA chi è vecchio dentro come me e quelli a cui cadono le palle facilmente



XII - STORIE DI VIDEOGAME


Un podcast molto recente, prodotto da un giornalista del settore che, per l'appunto, conduce ogni puntata in maniera talmente professionale e seria da risultare quasi antipatico. Il podcast in sé è ottimo, descrive la genesi e le vicende di produzione di molti videogiochi famosi, raccontandoci storie ricche di retroscena e curiosità. E' un lavoro fatto con professionalità, scritto benissimo, davvero interessante. Il suo creatore, come detto, è molto impostato e serioso, e purtroppo ha una narrazione che - malgrado gli sforzi - risulta un po' monocorde e quindi non proprio avvincente. Ma anche in questo caso sto dando una valutazione molto personale, e l'ascolto potrebbe benissimo non darti la stessa impressione che ho io. Storie di Videogame resta a tutti gli effetti un podcast assolutamente da ascoltare.


- IDEALE PER chi ama i podcast seriosi e con taglio giornalistico

- STIA ALLA LARGA chi odia i podcast seriosi e con taglio giornalistico

 

Nessun commento:

Posta un commento