lunedì 20 giugno 2022

Solaris

 


Solaris - 1986 - versione Atari 2600

Quando Solaris fu finalmente pubblicato avevo ormai venduto il mio Atari 2600 da oltre due anni, per cui ho dovuto recuperare la rom di questo gioco successivamente. Ed è un peccato, perché se Solaris fosse stato realizzato soltanto due o tre anni prima, oggi questo titolo sarebbe di diritto nel mio personale olimpo dei grandi classici, un luogo che riservo a quei giochi che hanno fatto la storia.



Solaris è un titolo tecnicamente anni luce più sofisticato di qualunque altro gioco mai pubblicato su cartuccia per il vecchio VCS, e se non fosse per le limitatezze sonore di questa macchina, e per una risoluzione video decisamente minore, potrebbe quasi rivaleggiare con tanti giochi usciti per macchine ben superiori, come lo Spectrum o il Commodore 64. Non solo si notano tutti i 16 kbyte stipati sulla cartuccia (contro una media di 4 o - in rari casi - 8 kbyte), che consentono di avere elementi grafici vari e complessi, ma è innegabile anche un'incredibile perizia da parte del programmatore che è riuscito a far produrre alla macchina delle cose quasi impensabili.



Il gioco in sé ha tanta forma ma non manca pure di sostanza. Le cose da fare sono tante, non c'è solo il semplice blastaggio, e tanta varietà rende il gioco molto divertente dall'inizio alla fine (sì, c'è anche una scenetta finale!). L'unico problema è che Solaris è arrivato troppo tardi, in un tempo in cui i videogiochi erano già mediamente più evoluti anche di una piccola perla come questa.



Nessun commento:

Posta un commento