lunedì 13 giugno 2022

Gleylancer



Gleylancer - 1992 - Versione Sega Megadrive


Gleylancer è uno shot'em up dei più classici, quando ci giochi sembra davvero di vedere un titolo uscito da un cabinato di fine anni '80, con musichine, grafica e design davvero perfetti per chi cerca un arcade classico e divertente e che abbia conservato quel feeling "da bar" che già si stava perdendo all'inizio degli anni '90. All'epoca della sua uscita non fu apprezzato particolarmente in quanto, probabilmente, esistevano già altri giochi simili ma graficamente più belli e complessi, e in confronto a questi Gleylancer non aveva nulla di particolare da aggiungere. Ma in realtà la sua semplicità concettuale, a mio parere, è un pregio e non un difetto, una caratteristica che rende questo gioco un'esperienza degna di essere provata da tutti.



Ad onor del vero l'aspetto che ho maggiormente apprezzato di questo titolo è la possibilità di selezionare (tra le altre) la difficoltà "facile", che per i puristi può sembrare una bestemmia ma per chi come me si considera un giocatore più casual in questa tipologia di giochi, è un vero toccasana e permette di giocare con soddisfazione senza vessare eccessivamente. Per lo meno rende possibile recuperare abbastanza velocemente i potenziamenti dopo che si muore, in modo da avere più possibilità di superare i punti più ostici. A proposito di questo, ci sono senz'altro punti lungo il percorso che "bisogna saper affrontare" avendoli imparati prima, partita dopo partita, ma ti rimane sempre (almeno in modalità facile) la possibilità di superarli grazie alla tua abilità anche andando un po' alla cieca allo sbaraglio. Insomma, ci si diverte anche senza dover per forza imparare a memoria metro dopo metro.


Ad ogni modo non pensare che la modalità facile sia una passeggiata: il gioco resta difficile se affrontato alla cieca, e le morti piovono copiose come è giusto che sia. Vi sono tanti nemici diversi, di dimensioni diverse e dai comportamenti più bastardi, ed arrivano da tutte le direzioni. La tua navetta può sparare solo in avanti, ma quando aggancia i potenziamenti questi invece spareranno nella direzione in cui muoverai lo stick (e potranno essere tenute bloccate in quella direzione), rendendoti possibile sparare anche all'indietro e in tutte le angolazioni possibili.



Anche se graficamente è gradevole ma non è un gioco impressionante, Gleylancer ha un suo stile, con intermezzi in stile manga e con una grafica di gioco minimale ma molto evocativa. Io ti consiglio quindi di provarlo, perché potrebbe essere un buon inizio per assaggiare questo tipo di giochi e ed eventualmente appassionarti ad un genere, quello degli shot'em up, che vanta centinaia di titoli diversi.



Nessun commento:

Posta un commento