Ys VI: The Ark of Napishtim - 2003 - Versione PSP
Ys VI: The Ark of Napishtim è stato uno dei titoli che più ho apprezzato quando giocavo assiduamente con la Playstation Portable. Nella sua semplicità, sotto certi aspetti persino eccessiva, era il titolo perfetto da portare sotto l'ombrellone per trascorrere il tempo libero vivendo un'avventura interessante ma che richiedesse l'impiego di pochi neuroni.
In effetti mentre rigioco a questo titolo dopo più di 15 anni provo ancora un certo affetto verso i personaggi e le musiche che accompagnano le scorribande di Adol. Purtroppo però il gameplay risulta veramente piatto e anche il design di mondi da esplorare risulta molto vecchio. La grafica poi è veramente ripetitiva nelle texture e nelle varie schermate che compongono le diverse ambientazioni.
Il sistema di combattimento è il classico action con possibilità di fare salti e di comporre qualche semplice combo, un sistema che funziona benino ma che è sempre uguale a se stesso per tutto il gioco. I vari scenari presentano nemici che sono subito fatali, ma che dispensano esperienza a profusione per permetterti di guadagnare in fretta quei 3 o 4 livelli che ti fanno praticamente diventare invulnerabile, ma a quel punto smettono anche di darti esperienza. Insomma un sistema insensatamente meccanico che secondo me non soddisfa nessuno e che mi fa solo sembrare inutile la presenza stessa di combattimenti.
In ogni caso questo Ys VI, pur essendo invecchiato malino, non è affatto brutto e secondo me è ancora in grado di intrattenere chi ama giocare in mobilità per la dozzina di ore necessarie per portarlo a termine. Non è un gioco imprescindibile, ma ha un suo perché.
Nessun commento:
Posta un commento