domenica 10 dicembre 2023

Haunted House (Atari 2600)

 


Haunted House - 1982 - Versione Atari 2600

Haunted House fu un interessante esperimento in un mondo (quello dei titoli per Atari VCS) fatto quasi esclusivamente di giochi arcade. Era a tutti gli effetti un gioco di avventura ed esplorazione, con un'anima stealth che per l'epoca ere qualcosa di davvero innovativo: per una volta non bisognava sparare o comunque uccidere nessuno, si doveva solo evitare di essere visti e toccati da mostri e fantasmi.



Graficamente poverissimo (pensa che a schermo non si vedono neanche i muri della casa se non nella sola prima variante "facile") tutto quello che bisogna fare e girare per una magione (alla "resident evil") tenendo acceso un cerino che possa illuminare le immediate vicinanze, alla ricerca di tre pezzi di un'urna. Trovata l'urna basta raggiungere l'uscita per vincere. In tutto questo evitando, come detto, il contatto con creature varie che infestano la casa. La cosa interessante è che il nostro personaggio (rappresentato da due buffi ed iconici occhietti) può raccogliere diversi oggetti durante la sua avventura, ma solo uno alla volta con un sistema che poi vedremo in giochi come Pyjamarama, per cui toccando un oggetto lo si raccoglie lasciando al suo posto, automaticamente quello che si stava trasportando precedentemente. Si possono così aprire porte chiuse a chiave, o diventare invulnerabili ai nemici, usando l'oggetto giusto.



Haunted House è un gioco che nel 1982 aveva un fascino incredibile, riusciva con pochissimo a creare un atmosfera che era più che sufficiente ad invogliarti a giocare per ore ad un gioco che, tra l'altro, aveva solo pochissime variazioni tra una partita e l'altra. Oggi fa davvero sorridere anche solo giocarci per 10 secondi ma resta un'esperienza almeno da provare (ma solo dopo aver letto le istruzioni, altrimenti non capisci nemmeno cosa devi fare).



Nessun commento:

Posta un commento