venerdì 8 dicembre 2023

Wind wings

 


Wind Wings - Versione Android 

Ecco l'ennesimo gioco per smartphone che replica tutte le esatte meccaniche mangiasoldi alla "Candy Crush": energia che si ricarica col tempo, battlepass che un po' regala e un po' ti richiede di pagare, "continue" a pagamento, tonnellate di livelli fondamentalmente tutti uguali, tanti tipi di valuta che non ci capisci più niente, incentivi a giocare ogni giorno, anzi più volte al giorno eccetera eccetera.




Insomma quel genere di gioco che dopo un inizio in cui ti dà molto, poi ti causa frustrazione se non paghi qualche denaro.  La cosa viene mitigata in modo piuttosto importante se si acquista (una tantum) la versione premium, che io ho preso fortunatamente con un'offerta gratis: in questo modo anche se non vorrai mai pagare una lira puoi comunque progredire in modo soddisfacente nel gioco e, perché no,  divertiti. 



Infatti Wind Wings è fondamentalmente uno shot'em up  vecchio stile, realizzato anche piuttosto bene e molto giocabile, pur se a ben vedere non vanta una gran varietà di nemici e di fondali: i livelli sono tantissimi ma (a parte qualche livello bonus e gli immancabili boss) il tutto è sempre uguale a se stesso. Le tante navette e i tanti attacchi speciali che si possono acquistare e, lentamente, far diventare sempre più potenti sono il vero incentivo a farti restare legato al gioco, più che la corsa verso un qualche tipo di finale che probabilmente nemmeno esiste.



Ricapitolando: un buon shote'm up a scorrimento verticale, con tantissime navette, droni e potenziamenti, un'enorme quantitià di sfide e livelli (quesi sempre però piuttosto brevi, l'ideale per i giocatori casual), fantastico da vedere e da giocare, ma con una quantità di opzioni, menù e valute che sono chiaramente figlie di un intento spillasoldi troppo fastidioso. Anche l'operazione più semplice richiede artificialmente passaggi da un menù e l'altro dove, costantemente, si viene bombardati da offerte per acquistare questa o quell'altra valuta... per me tutto questo è davvero ad un livello insopportabile, persino disponendo della versione premium.



Non sto bocciando il gioco che, lo ripeto, è ben fatto, ma la logica commerciale che ci sta dietro che è talmente debordante da rovinare il sapore di tutto quanto. Ma se ti piacciono i gioci alla "Candy Crush" e ti intriga il setting spara-spara, allora ti invito a provarlo. Piccola nota a margine: giocaci in inglese, la versione italiana è scandalosa!!




Nessun commento:

Posta un commento