venerdì 5 aprile 2024

Gameloft Classics: 20 Years - (Terza Parte)

 

Gameloft Classics: 20 Years - 2020 - Versione Android  (Terza Parte)


Eccomi infine con la terza parte della mia carrellata sui titoli presenti in questa storica raccolta. Ricordo che tutti e 30 i giochi presenti in questa compilation sono dei vecchi titoli per cellulari Symbian/Java sviluppati tra il 2001 e il 2011, e come tali risalgono all'epoca "pre-smart phone". Questo si traduce principalmente nel fatto che tutti i giochi erano all'epoca fruibili unicamente via tastiera del telefono, il touch screen non era considerato in quanto, semplicemente, non esisteva. Siccome questi titoli sono eseguiti da una sorta di emulatore, i comandi sono rimasti ancorati a questo limite, e sono giocabili attraverso l'emulazione dei tasti fisici via touch screen... con risultati abbastanza deludenti. Questo è veramente l'unico grande limite di ciascuno di questi giochi, perché per il resto - al netto di una risoluzione grafica piuttosto limitata - quasi tutti i titoli sono molto curati dal punto di vista grafico e sonoro, ricchi di opzioni e di tante idee carine. Il fatto che poi praticamente ogni gioco è altamente derivativo (per non dire che in alcuni casi abbiamo davanti agli occhi dei veri e proprio cloni) può essere visto come un aspetto positivo (in quanto i giochi sono quindi facilmente fruibili fin da subito) o negativo (in quanto manca l'elemento originalità).
In definitiva la compilation è valida e come collezione di retrogaming su cellulare è impagabile... tra l'altro è gratis per cui non c'è davvero motivo per non darle un'occhiata. In ogni caso, bando alle ciance ed ecco qui gli ultimi 10 giochi che ho provato:



21 - MOTO CROSS TRIAL EXTREME

Scrolling fluido e tanti percorsi uno più spericolato dell'altro. Questo basta per descrivere un gioco onesto ma vecchissimo nell'impostazione (chi ricorda Kick Start per il Commodore 64?). E i comandi, come sempre non aiutano. Tuttavia non è un brutto gioco.



22 - MY LIFE IN NEW YORK

Altro gioco che è una via di mezzo tra un'avventura e un "The Sims" in cui si deve fare carriera e trovare un partner sentimentale. Abbiate pazienza, non fa per me, non sono riuscito a resistere nemmeno dieci minuti, anche perché è un gioco molto lento.



23 - N.O.V.A.

Poteva mancare un clone di Metroid? Eccolo qui, con una grafica ottima e una buona varietà di situazioni, anche se questo NOVA è decisamente più lineare di un qualunque Metroid. Purtroppo il gioco non è tra i più divertenti della compilation.



24 - PLATINUM SOLITAIRE 3

Questo è sicuramente un gioco che, ci scommetto, è andato a ruba tra gli over 40: il solitario con le carte, tra cui i classici Spider e Klondike. Che dire? A me piacciono i solitari, per cui ritengo questo Platinum Solitaire 3 un ottimo acquisto, anche se lo schermino così piccolo non aiuta certo a godere più di tanto di un gioco comunque confezionato a puntino.



25 - SOUL OF DARKNESS

E dopo aver visto un clone di Metroid, ecco l'immancabile clone di Castlevania! Anche in questo caso Gameloft non si è limitata a fare un compito: Soul of Darkness è un gran bel giochino, con una grafica di primordine e con un gameplay semplice ma divertente. Personalmente odio dover calibrare i salti al millimetro, e con questi comandi lo odio ancora di più, ma il gioco è molto intrigante e merita di essere provato.

26 - TEXAS HOLD'EM POKER

Questo gioco non sono riuscito a farlo partire, rimango bloccato all'inserimento del nome del mio alter ego... quindi non ho idea di come sai.



27 - VAMPIRE ROMANCE

Altra ennesima avventura/simulazione con ambientazione scolastica, chiaramente ispirata alla saga di Twilight, con la nostra eroina che deve conquistare il figo tenebroso non-morto, attratta probabilmente dal rigor mortis, altrimenti la cosa non si spiegherebbe. Solo per donnette sceme.


28 - WILD WEST GUN

Questo gioco invece è una via di mezzo tra Red Death Redemption e il primo GTA, un'avventura con sparatorie e scazzottate ambientata nel selvaggio west, con i cavalli - quindi - al posto delle auto. La formula è sempre quella, quindi viene a noia abbastanza in fretta.



29 - ZOMBIE INFECTION

Gioco spara-spara alla Commando, con ambientazione urbana e zombie da macellare. L'impostazione è leggermente avventurosa, con scenette di intermezzo e alcuni colpi di scena. La realizzazione è ottima ma non è un gioco molto fruibile a causa dei soliti comandi. Comunque interessante.


30 - ZOMBIEWOOD

Terminamo con Zombiewood, un "twin-sticks shooter" giocabile però solo con la croce direzionale in quanto lo sparo è automatico. Tra tutti i giochi di azione presenti nella raccolta questo è sicuramente il più divertente, immediato e bastardo. Coloratissimo e molto giocabile, anche se difficilotto, questo è un titolo assolutamente da non sottovalutare. Io lo ho amato.



Nessun commento:

Posta un commento