domenica 31 marzo 2024

Gameloft Classics: 20 Years - (Seconda Parte)

 

Gameloft Classics: 20 Years - 2020 - Versione Android  (Seconda Parte)


Proseguo con la descrizione di altri dieci titoli presenti nella raccolta Gameloft Classic. Tirerò le somme alla fine del terzo articolo che arriverà nei prossimi giorni.



11 - DIAMOND RUSH

Iniziamo alla grande con un piccolo grande gioco, una sorta di avventura alla Rick Dangerous dove, tra nemici e livelli labirintici, bisogna farsi strada utilizzando una meccanica simile a quella di Boulderdash, stando quindi attenti anche a non rimanere bloccati o schiacciati da qualche masso. Secondo me questo titolo da solo vale tutta la collezione, è davvero una punta di diamante (mi si permetta il gioco di parole).




12 - FASHION LOOM

Di questo gioco invece posso dire davvero poco visto che non fa proprio per me. Praticamente in questo titolo bisogna fare shopping per essere vestita (il femminile è d'obbligo) sempre nel modo giusto per ogni occasione. Probabilmente il gioco non è tutto qui, e magari siamo di fronte ad un titolo eccellente... semplicemente continuerò a vivere nell'ignoranza!




13 - GANGSTAR 2 - Kings of L.A.

Per quanto possa sembrare incredibile questo Gangstar 2 riprende la formula di Gran Theft Auto (il primo, quello visto dall'alto) ricostruendo un'intera città e relativi sobborghi, dove guidare all'impazzata e compiere missioni più o meno malavitose, cercando nel contempo di sfuggire alla polizia. Una volta che si prende la mano coi comandi e si acquista naturalezza con la guida questo gioco risulta molto gratificante, se ti piace il genere.




14 - HERO OF SPARTA

Questo gioco invece va ad imitare God of War, ovviamente in salsa 2D, con un'impostazione che è una via di mezzo tra uno Zelda e un beat'em up, con diverse sezioni simil-platform. Quello che colpisce di questo gioco è senz'altro la grafica, molto bella e dettagliata, con scrolling fluido e molti nemici su schermo. Buona anche la giocabilità, per cui Hero of Sparta è probabilmente tra i giochi più belli della collezione.



15 - HIGH SCHOOL HOOK UPS

Questa gioco è un'avventura che si svolge in un liceo americano dove, come nuovi arrivati, dobbiamo salire nella scala della popolarità fondamentalmente rispondendo nel modo giusto alle varie persone con cui interagiremo, compiendo delle brevi missioni o facendo qualche piccolo minigioco in cui mettere in mostra la nostra bravura. Il gioco è fatto bene, con una mappa piuttosto estesa e con tante cose da fare, ma l'ho trovato molto infantile e anche poco divertente.




16 - KO FIGHTERS

Il problema di questo gioco sul pugilato non è la grafica, ottima come definizione e animazioni (soprattutto se consideriamo il supporto su cui il gioco è sviluppato), né per la mancanza di opzioni e colpi disponibili, ma per il fatto che con questo tipo di comandi è davvero difficile azzeccare le combinazioni necessarie (compre le diagonali, assolutamente necessarie). Nulla da dire quindi sul gioco per come è stato realizzato nel 2004, ma non offre nulla oggi per cui valga la pena lottare coi comandi.




17 - MIAMI NIGHTS 2

Un po' The Sims, un po' un dating simulator, questo gioco ti impone di far conversazione con tutti gli NPC per aumentare il tuo grado di popolarità, in modo da avanzare in carriera e soprattutto nella tua vita amorosa. Il gioco ti insegna subito, però, che ti devi lavare!!! Questo spero che basti per illuminarti sul genere di esperienza che ti viene proposta. Decisamente un gioco per chi ama le bambole e sogna di beccare.



18 - MIDNIGHT BOWLING 3

Simpatico simulatore di Bolwling, realizzato con grafica 3d e con una bella sezione "carriera", Midnight Bowling 3 ha il difetto di essere eccessivamente facile, visto che i comandi sono a dir poco semplicistici. Bel gioco, ma dura poco.




19 - MIDNIGHT POOL

Anche questo gioco simula un gioco reale, in questo caso il più classico dei giochi di biliardo, e anche in questo caso il tutto è realizzato molto bene ma laddove sarebbe richiesto un controllo millimetrico qui abbiamo poche angolazioni a disposizione e questo a mio parere tronca sul nascere qualunque tipo di divertimento. Peccato.



20 - MODERN COMBAT 2 - Black Pegasus

Finiamo la seconda tornata di impressioni sui giochi presenti in questa compilation con un titolo che chiaramente ha in comune con lo shooter in prima persona, quello uscito per Iphone, solo il nome. In questo caso abbiamo a che fare infatti con una sorta di beat'em up vagamente tattico a scorrimento laterale. Purtroppo, come la maggior parte dei giochi action usciti per cellurare pre-smartphone, risulta tecnicamente troppo datato per essere un'esperienza interessante.


2 commenti: