Summer Games - 1987 - Versione Atari VCS
Summer Games fu un grande gioco per il Commodore 64, uno dei primi titoli che vidi su tale macchina capace di farmi cadere la mascella (era il 1984) e per almeno un paio d'anni lo considerai come la "killer application"/il motivo giusto per acquistare il drive per i floppy disk, e infatti fu anche il primo gioco che mi portai a casa quando, per l'appunto, comprai detta costosissima periferica. Ma di questo gioco ho già parlato qui.
Tre anni dopo arrivò una versione per l'ultravetusta console Atari 2600, e qui abbiamo già il primo problema: perché arrivò così tardi? Su questa macchina era già stato pubblicato 4 anni prima il bellissimo (e per allora rivoluzionario) Decathlon Activision. Secondo problema: che senso riproporre una versione di un gioco che aveva proprio nella sua grafica spaccamascella e nel comparto multigiocatore il suo forte (e non certo nelle meccaniche di gioco), enormemente ridimensionata proprio nell'aspetto tecnico e con la possibilità di giocare al massimo solo in due?
Certamente la grafica del gioco è buona per lo standard dell'Atari 2600, ma fa pena se confrontata con quanto si poteva vedere su Commodore 64. Persino la grafica del già citato Decathlon a mio parere è più gradevole di quella presente in Summer Games, benché la cosa sia più che altro una questione di gusti. Summer Games ha comunque conservato una certa varietà così come la possibilità di scegliere la propria nazione di appartenenza, peccato che a conti fatti io continui a preferire il grande Decathlon di David Crane.
Nessun commento:
Posta un commento