Riviste dal Presente: Antagamers
Come si evince dal nome Antagamers è un progetto dedicato ai giocatori più "attempati", diciamo quelli dai quaranta in su, e nasce inizialmente come una semplice pagina Facebook (link: https://www.facebook.com/antagamers) in cui si parla di retrogaming, ma non solo. L'idea del suo creatore è stata quella di confezionare mensilmente (ora però lo fa bimestralmente) i contenuti pubblicati sul web in una rivista in formato pdf, e mentre il file era appannaggio in un primo momento solo per i sostenitori patreon, Antagamers è poi diventata una rivista gratuita aperta a tutti.
Questa "fanzine" è davvero ottima, a mio parere, in quanto ha una sua personalità ben definita ed è estremamente piacevole da leggere. Anche se ci sono molti elementi classici, dall'impaginazione alla presenza di articoli fissi come l'editoriale o i box di commento, Antagamers non vuole essere una copia nostalgica delle riviste di trent'anni fa, come invece lo sono la quasi totalità delle altre pubblicazioni. Capisco la nostalgia, capisco il piacere di realizzare il sogno che si aveva da bambini di essere redattori, ma siamo nel 2024 per cui sono convinto che sia anche il momento di mettere qualcosa di proprio e originale in questi progetti. E Antagamers ce la fa.
Gli articoli mi fanno sempre venir voglia di provare i giochi di cui parlano, i ritagli delle vecchie riviste e i confronti tra i giudizi che diedero, per esempio, K e Tgm, sono poi un vero spasso. I giochi vengono quasi sempre messi a confronto tra la varie versioni pubblicate su i diversi sistemi, e anche questa a mio parere è una grande idea. Insomma, Antagamers è un bel progetto che infatti lo sostengo come patreon mensilmente, malgrado potrei usufruirne anche gratuitamente. Consiglio tutti gli amanti del retrogaming di andarlo a scaricare!
Già fatto! Lo seguo anche io ma ti dirò che non ho quasi mai tempo di leggerlo interamente, comunque consigliatissimo...
RispondiElimina