domenica 4 agosto 2024

R4: Ridge Racer Type 4

 


R4: Ridge Racer Type 4 - 1999 - Versione Playstation

Secondo il mio modestissimo parere R4: Ridge Racer Type 4 è uno dei migliori giochi di corsa per la gloriosa Playstation, subito dietro i Gran Turismo e i Colin McRea Rally: grafica veloce e varia, musiche interessanti, replay degni di Gran Turismo, 8 circuiti e oltre 300 vetture (tutte inventate ma che spesso ricordano modelli reali), telecronaca non eccessivamente invadente ma d'effetto, e tutto un contorno che fa di questo titolo uno dei giochi più curati della sua categoria.


Secondo Piermarco la guida, cioè il perno della giocabilità di questo titolo, non è accurata, eccessivamente ingessata dai controlli digitali (che poi erano i tipici di tutta la serie), in una parola: scadente. Certamente il gioco non vuole simulare in alcun modo la guida di un mezzo reale, ma nella sua logica di "anticipo curva, sgasata, drift" io l'ho trovata di una precisione eccelsa, e mi sono genuinamente divertito a superare una dopo l'altra tutte le auto che mi trovavo davanti nel circuito.


Per concludere, al netto della solita grafica Ps1 che è ovviamente invecchiata in modo imbarazzante, soprattutto se gestita da un tv enorme di quelli moderni che orami abbiamo tutti, RR4 è davvero un buon gioco di guida per il periodo in cui è uscito, che mi diverte ancora oggi.



4 commenti:

  1. Ecco appunto! Ho sentito la puntata che ne parlava e non ricordo tutto sto disastro Ridge Racer 4 (io lo comprai addirittura col joypad dedicato... quello era un disastro!). Mi sono rivisto anche la presentazione e nonostante sia oramai decisamente superata per quel che riguarda la modellazione degli esseri umani, anche se non sono orripilanti come quelli dei primi tempi su ps1, lho trovata abbastanza piacevole.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Era questo

      https://www.retroplace.com/en/games/65135--r4-ridge-racer-type-4

      Veramente orripilante l'avrò usato 2 volte!!

      Elimina