giovedì 3 settembre 2020

Aaaah Ecco!

 



Ecco The Dolphin - Defender of the Future - 1992 - Versione PS2


Mi sono comprato questo gioco nel lontano 2002 perché si trattava di un rifacimento di un gioco per Dreamcast, la console che avrei sempre voluto ma che invece non entrò mai in casa mia, e per me questo era già un sinonimo di qualità per cui valesse la pena di spendere un trentello! Tuttavia restai deluso da questo gioco, non tanto per la sua realizzazione tecnica (ancora oggi è molto bello da vedere ed ascoltare) ma per il fatto che l'ho trovato troppo difficile per essere un gioco invece dall'aspetto new-age, mi è sembrato addirittura claustrofobico nelle sezioni dei tunnel sottomarini, dove è facile perdersi e morire per aver terminato l'ossigeno. Insomma, da un gioco di questo tipo, che ricorda l'esperienza di un acquario, con suoni e musiche rarefatte, colori sgargianti e tanta vita su schermo, mi sarei aspettato qualcosa di piacevolmente rilassante. Cosa che non è affatto!



A ben vedere anche l'ambientazione, che è davvero splendida, mi ha portato presto a noia, così come ho trovato poco felice l'impostazione dei comandi (ma questa è solo una questione di abitudine). Anche la storia del gioco, a ben vedere, non mi ha esaltato proprio per nulla.



Al netto di tutto questo non ho mai terminato il gioco e sinceramente non lo consiglierei a nessuno, se non per dare un'occhiata a come siano stati realizzati bene gli ambienti sottomarini, così ben illuminati e ricchi di vita.





Nessun commento:

Posta un commento