lunedì 28 dicembre 2020

Fred, gioco trascurabile per C64

 


Fred - 1984 - Versione Commodore 64


Nel Natale dell'84 ricevetti il mio agognato Commodore 64, ma erano già tre mesi che lo utilizzavo, quasi giornalmente, a casa del mio compagno di banco: mi portavo addirittura dei listati che scrivevo a casa su un quadernetto e li ricopiavo sperando che funzionassero. Ma ovviamente col C64 principalmente ci giocavo. Questo mio amico aveva dozzine di giochi sparsi su tante cassette, e ogni volta capitava che giocassi a qualcosa di nuovo (io all'epoca avevo l'Atari 2600, con una manciata di cartucce, potete immaginare perché desiderassi così tanto quella macchina). Insomma per farla breve pochi giorni prima di Natale mi presentai con una bella cassetta da 60 e.. via di Turbo Tape! Mi sono registrato su quella cassetta una trentina di giochi, forse anche qualcosa di più, e nel mucchio ci sono finiti anche giochi che poi si sono rivelati deludenti.


Tra questi ci metto il presente Fred. Pur non essendo tra quelli che più desideravo giocare, ai miei occhi poteva comunque sembrare qualcosa di molto bello. In realtà mi accorsi presto che non era per niente così bello, ma che anzi era tecnicamente abbastanza indietro e, dal punto di vista delle meccaniche, davvero noioso e difficile (col fantasma nasone che implacabilmente ti faceva fuori ad ogni partita). Insomma, non era affatto divertente.



Oggi non ho cambiato idea, e mi chiedo davvero che senso abbia perdere tempo con questo titolo. L'unica cosa "carina" (tra tante virgolette) è che quando muori ti mette la tomba con scritto R.I.P. e la classica musichetta lugubre riecheggia nell'aria... niente di speciale ma almeno mette fine alla terribile musica che si sente durante il gioco. Tuttavia Fred ha il suo fascino, il fascino di un titolo a metà strada tra una vecchia e una nuova generazione. Lo trovo ingiocabile e anche brutto a guardarsi ed ascoltarsi, ma ha un qualcosa di affascinante e che mi ricorda proprio i primi concept di gioco per macchina casalinga (come ad esempio il livello di gioco molto più ampio di quanto indicato nello schermo). Non ti consiglio in ogni caso di provarlo.



Nessun commento:

Posta un commento