lunedì 14 dicembre 2020

Defender of the Crown su C64 è anche meglio



Defender of the Crown - anno 1987 - Versione Commodore 64


Ho già parlato di questo gioco in versione Amiga, per cui qui mi limiterò a dire che la versione per Commodore 64 l'ho giocata tantissimo... sognando l'Amigam, quell'Amiga che in realtà sarebbe arrivato da lì a pochi mesi, ma che mi pareva di avere già in casa mentre il drive 1541 gracchiava pesantemente caricando le schermate di questo gioco.



Un gioco che in sé è bellissimo anche in questa incarnazione, che se non fosse per il continuo caricare dai dischetti sarebbe anche migliore della controparte per 16-bit.


La grafica naturalmente è castrata a 16 colori, con pochi effetti ed animazioni limitate, ma tutto il gioco è rimasto quello che era, senza alcun taglio, con le stesse musiche (che non suonano nemmeno troppo diversamente da quanto si sentisse sull'Amiga), e le stesse identiche meccaniche. Sapeva già di next gen pur essendo su una macchina vecchia di 5 anni, perché Defender of The Crown era l'incarnazione della next gen, in quegli anni.


Ho un ricordo bellissimo di questo titolo, e rigiocarlo oggi mi fa sempre un gran piacere. Se ti dovessi consigliare di provarlo, ti indirizzerei comunque sulla versione Amiga, ma questa incarnazione per il piccolo Commodore 64 è davvero un gran bel pezzo di software, un gioco pieno di stile ed estremamente gradevole.




Nessun commento:

Posta un commento