domenica 20 dicembre 2020

Bejeweled 2

 


Bejeweled 2 - 2004 - Versione PC Windows 


Bejeweled 2 è un giochino molto elementare, e può essere considerato il papà di tutti quei giochi in stile Match-three alla Candy Crush Saga. Un genere di giochi che, se non fosse ormai enormemente inflazionato e rovinato dalle microtransazioni, non mi dispiacerebbe affatto ancora oggi, a diversi lustri dalla sua nascita. 


E infatti da quando ho installato questa versione sul PC di casa, credo nel 2005, non l'ho mai cancellato e lo rispolvero per fare qualche partita ogni anno il 24 dicembre: praticamente Bejeweled 2 è un po' il mio Una Poltrona Per Due nel campo dei videogiochi!


Ma che cosa ha di speciale questo gioco per cui lo rigioco ossessivamente da 15 Natali? Beh, al di là della formula di gioco, molto semplice ma anche molto "ancora una partita e poi basta", quelli che spacca in questo gioco è l'aspetto sonoro. Rigiocare per un'oretta a questo gioco è come riascoltare un bel disco, di quelli che rispolveri giusto una volta all'anno per fare atmosfera. Oltre agli effetti sonori ormai considerati leggendari, abbiamo una mezz'ora di stupenda musica elettronica che, se non fosse per la strumentazione dal sound molto chip, non sfigurerebbe nella discografia di Jean Michel Jarre.



Bejeweled 2 è solo la sua musica? No di certo, ma senza la sua musica probabilmente non sarebbe ancora sul mio hard disk. E la sua musica fruita senza il gioco non avrebbe lo stesso impatto (la colonna sonora è comunque reperibile su Youtube) perché è il connubio delle due cose a creare l'alchimia vincente. Insomma tra pochi giorni è Natale, e io non vedo l'ora di giocare di nuovo a Bejeweled 2.

Nessun commento:

Posta un commento