lunedì 11 gennaio 2021

Lo strano caso di Frogger per il Commodore 64

 

Versione 2016

Frogger - 1983 e 2016 - Versione Commodore 64


E' incredibile osservare come dallo stesso hardware si possano creare due versioni dello stesso software così diverse come nel caso di Frogger. Parliamo prima di tutto di una versione, la prima, uscita agli albori dell'epoca "Commodore 64", quel 1983 in cui la macchina arrivò sul mercato, stravolgendolo. Quando vidi questa versione (nel 1984) non mi piacque, in quanto sembrava effettivamente fatta male, anche solo in confronto alla versione per Atari 2600 di cui un giorno parlerò. Gli elementi dell'arcade c'erano tutti, dalla musica agli effetti sonori, dalla grafica alla giocabilità, ma il tutto appariva bruttino e poco accurato. Tuttavia all'epoca non si andava troppo per il sottile: dopo aver giocato a Pac Man, Phoenix e altri titoli nelle scarsissime versioni per Atari 2600, tutto quello che girava sul C64 sembrava galattico. Per cui concessi una chance a questo software. Tuttavia, come detto, questo Frogger proprio non mi piaceva, lo trovavo "pacchiano".


La versione pacchiana del 1983...


Facciamo un salto di 33 anni e arriviamo al 2016. Incredibile ma vero c'è gente che programma ancora oggi su questo fantastico home computer, e l'esperienza maturata in tutti questi anni fa si che si vedano cose di una qualità veramente impensabile negli anni '80. Ne è un esempio lampante la versione di Frogger del 2016, che si può quasi definire "arcade perfect", e patisce solamente di una evidente, ma inevitabile, minore definizione nella grafica (che resta comunque fedelissima all'originale). Il sonoro è pressoché perfetto e non c'è elemento che non sia stato riprodotto con una fedeltà quasi commovente. Persino lo schermo è stato "ridotto" a 3:4 per simulare il coin-op.

...e quella elegante del 2016

Se questa versione fosse uscita nel 1983 avrebbe dettato uno standard elevatissimo che ci avrebbe evitato, probabilmente, un sacco di immondizia sul nostro beneamato home computer. Non ci sono parole per descrivere l'ottimo lavoro fatto dal team Inuyaksa-Snabel (che credo sia in parte Italiano), quindi ti invito a provare il gioco, magari dopo aver fatto una partita all'obbrobrio della Sierra.

Peccato solo che giocare a Frogger, nel 2021, sia un po' come darsi una martellata.


Versioni a confronto


Nessun commento:

Posta un commento