venerdì 22 gennaio 2021

42107 - Lego Ducati



Set 42107 - pezzi 646 (anno 2020)


Una volta tanto partiamo dal risultato, cioè esaminando la costruzione ultimata: la Ducati fatta di Lego è molto bella e, se non osservata troppo da vicino, non sembra nemmeno essere davvero fatta di Lego. L'oggetto è grosso e massiccio, con proporzioni perfette in tutto e per tutto, insomma è un modellino perfetto per essere esposto su una mensola o in una vetrinetta, anche grazie al "carrellino" che tiene dritta la ruota posteriore e che quindi sostiene la moto in piedi. Da questo punto di vista la Lego Ducati è un set da 10 e lode.



Diverso il discorso per la fase di costruzione. Premettendo che la moto è molto solida, ha la catena che fa girare ruota e motore (si vedono i pistoni) e c'è addirittura il pedale del folle, tuttavia costruire questa moto non mi ha divertito per niente. La filosofia dei Lego tecnici moderni non fa per me, lo dico tutte le volte, ma in alcuni casi, come in questo, non si capisce davvero la logica costruttiva che c'è dietro ad ogni pezzo che si va ad attaccare, se non a cose fatte. Insomma, dal mio punto di vista questo genere di Lego uccide la fantasia, visto che io non saprei riorganizzare tutti questi listelli e perni per costruire qualcosa d'altro. E costruire senza capire, a mio parere, non dà soddisfazione.



A parte questo, comunque mi sento di consigliare questo set 42107, in quanto per un prezzo tutto sommato contenuto permette di costruire un oggetto bellissimo e dalle dimensioni ragguardevoli.

Valutazione 9/10

Prezzo nuovo eur 70 circa 



Nessun commento:

Posta un commento