lunedì 25 gennaio 2021

RE-VOLT

 


Re-Volt - anno 1999 - Versione PC Windows


Ho un bellissimo ricordo di questo gioco di corse arcade: mi ci ero divertito davvero un sacco giocando su PC, in un periodo in cui giochi di questo tipo invece ce n'erano - e ne giocavo - a bizzeffe su Playstation. Infatti la grafica di Re-Volt era veloce, colorata e ben definita, quindi nettamente superiore a qualunque cosa fosse in grado di mostrarci la vecchia PS1 (la Playstation 2 doveva ancora arrivare), e quindi Re-Volt fu uno dei giochi che tenevo fisso sull'Hd del mio computer. Sono passati più di vent'anni da quel periodo, e così ho voluto provare a reinstallare questo piccolo gioiellino sul mio PC attuale, giusto per vedere se questo software riesce a girare ancora e se il gioco è rimasto così bello come lo ricordavo.




Ebbene: Re-Volt gira alla perfezione e senza alcun problema su Windows 10, nemmeno si accorge di essere su un sistema a 64bit, non mi chiede nulla, non fa storie. Funziona e basta! E funziona ottimamente, in full hd, fluidissimo, senza glitch, regalandomi un'esperienza ludica ancora fresca e divertente.



Le automobiline avversarie sfrecciano ovunque, massacrandomi senza pietà, gli elementi delle piste sono sempre divertenti e ben fatti, il sonoro è ancora così bello e preciso come lo ricordavo! Certo, ci sono pochi poligoni sullo schermo e le texture - con l'occhio di oggi - non sono il massimo per definizione, ma la direzione artistica è ancora molto valida, e il tutto gira con una pulizia invidiabile!



Giocare a Re-Volt è ancora dannatamente divertente. Dopo una manciata di partite disastrose, con cui prendere confidenza coi comandi e i tracciati, si inizia a correre almeno alla pari con i concorrente guidati dal computer, che sono bastardissimi e sempre pronti a massacrarti. Riuscire a sbloccare tutte le piste è un'impresa oggi come allora, me la precisione dei comandi e il buon comparto tecnico rendono il compito estrememente piacevole.



In definitiva giocare a Re-Volt nel 2021 può avere ancora un senso, e non solo per motivi nostalgici: Re-Volt è un gioco divertente, ricco di mezzi e piste (c'è persino un editor), un prodotto di gran classe invecchiato piuttosto bene.



Nessun commento:

Posta un commento