martedì 26 gennaio 2021



Mikie - 1986 - Versione Commodore 64


Mikie è un gioco arcade dell'84 che non ho mai avuto la fortuna di giocare nella sua versione da bar. In compenso ce l'avevo per il Commodore 64 ed era sicuramente annoverabile tra i titoli discreti, essendo molto ben confezionato sotto tutti i punti di vista. Quello che ricordo molto bene di questo gioco è che però mi ci annoiavo tutte le volte, trattandosi in buona sostanza di un PacMan un po' più libero nei movimenti e solo con una bella ambientazione.




Non era nemmeno un gioco facilissimo, perché se è vero che i primi 2 o 3 livelli li si poteva superare abbastanza in scioltezza, ben presto la frustrazione si faceva avanti, e mancando veri incentivi a proseguire, finiva che mi rompevo le scatole dopo pochi minuti e passavo ad altro. Questo è un problema che, in realtà, ritornava ogni volta che mi cimentavo con un titolo di derivazione arcade sul Commodore 64: questo genere di giochi, se affrontati in casa da soli nella propria cameretta, non avevano senso.



Tornando al nostro Mikie, sinceramente lo trovo noioso e frustrante pure oggi, ho quasi provato fastidio giocandoci! Per questo motivo non è certamente un gioco che consiglierei, visto che tra l'altro la grafica risente di tutti i limiti classici delle trasposizioni di gioco arcade sul Commodore 64: sprite poco definiti, colori scialbi e sonoro decente ma niente di più.



In definitiva è un gioco solo per nostalgici, sempre che ci sia qualcuno che ricordi questo gioco con nostalgia.



Nessun commento:

Posta un commento