venerdì 22 ottobre 2021

Battle Chasers: Nightwar

 


Battle Chasers: Nightwar - 2017 - Versione Playstation 4

Che grandissima e bellissima sorpresa questo Battle Chasers! Comprato d'occasione per pochissimi spiccioli qualche mese fa, ho atteso parecchio prima di decidermi a dargli un'occhiata e... ragazzi, che gran bel gioco! Me lo sono divorato quasi platinandolo in un paio di settimane, non annoiandomi mai nemmeno per un minuto. Ma forse è il caso di andare con ordine.


Battle Chasers è il più classico dei giochi di ruolo in stile Final Fantasy, anzi ancor più ricorda gli ultimi giochi della serie Atelier, sia per la rappresentazione del mappamondo che per l'impostazione delle battaglie, tipicamente a turni, che si dipanano strategicamente dalla combinazione delle varie abilità dei membri del nostro party. Da questo punto di vista non c'è quindi nulla di nuovo sotto il sole, ma il sistema funziona alla perfezione e ogni singolo scontro è spettacolare da giocare ed avvincente da portare a termine.


Tecnicamente siamo di fronte ad un gioco che, pur non avendo i valori produttivi di un tripla A, può vantare di una direzione artistica ottima, derivata dal punto di vista grafico da un fumetto - da cui il gioco è tratto direttamente - che non conosco direttamente ma che sembra abbastanza caratterizzato e anche un po' caotico. La grafica nel complesso è molto carina, mentre la musica tocca l'eccellenza, probabilmente ha una delle colonne sonore migliori che abbia sentito quest'anno. Da 10.


Tralasciamo la trama, che è abbastanza banalotta, ma addentriamoci nell'offerta ludica. Il gioco consiste fondamentalmente nell'esplorare delle aree, la cui mappa viene generata in modo casuale e che quindi varia ogni volta che si accede, rappresentate graficamente in modo isometrico, alla "Diablo". In questi labirinti ci sono ovviamente numerosissimi incontri casuali con creature di vario genere. Le battaglie che ne scaturiscono sono molto interessanti, mai facili, spesso ricche di bottini. Alla fine c'è il classico boss, che a ben vedere non è mai difficilissimo da battere.


Le aree sono molto interessanti da esplorare perché ricche di piccoli enigmi, segreti ed altre cose che tra l'altro non si incontrano sempre, essendo appunto le aree formate da combinazioni casuali. Ci sono tantissimi oggetti da "loot" o da forgiare utilizzando i componenti che si raccolgono in giro, fino ad ottenere le classiche e ambite armi finali. Così come ci sono anche tonnellate di abilità per ciascun personaggio, attive e passive, tanto che si ha solo l'imbarazzo della scelta su come affrontare le battaglie. Questa parte delle abilità del party è studiata benissimo ed è l'elemento fondamentale che rende sempre le battaglie nel gioco così avvincenti.


In definitiva avrai capito che il gioco mi è piaciuto e tanto. Forse non è un gioco per tutti, non ha sequenze cinematografiche da Oscar e non ha ambizioni di mostrare i muscoli dell'hardware su cui gira (tra l'altro ne ho una versione anche che mi gira sul cellulare, di cui mi riprometto di parlarne in futuro). Ma è  un gioco davvero divertente, ben fatto e sempre interessante, e non si prende mai troppo sul serio. Non posso che consigliarlo a tutti gli amanti dei giochi di ruolo a turni.



Nessun commento:

Posta un commento