sabato 9 ottobre 2021

Jedi Fallen Order



Jedi Fallen Order - 2019 - Versione Playstation 4/5


L'unica grande sfortuna che ha avuto questo Jedi Fallen Order nei miei confronti, è che ci ho giocato dopo aver passato le settimane precedenti su Demon's Souls, gioco da cui tra l'altro derivano diverse caratteristiche anche importanti. Questo gioco basato sull'universo di Star Wars vanta di una grafica di primissimo livello, pulita, fluida e con panorami mozzafiato che si aprono su mondi ampi (soprattutto verticalmente) in cui l'occhio del giocatore fugge verso incredibili distanze.



Eppure dopo aver giocato a Demon's Souls la differenza di generazione si vede tutta in modo imbarazzante, e non è detto che sia solo colpa della quantità di particolari sullo schermo, che comunque non sono pochi, o della qualità e quantità delle texture (anche se in questo campo effettivamente si vede una certa ripetizione delle stesse).


E' invece una questione soprattutto di illuminazione: in Jedi Fallen Order l'illuminazione è funzionale al gioco e alla sua leggibilità, ma è totalmente irrealistica e spesso fuori luogo, in altre parole è tutto troppo chiaro e poco contrastato, con una mancanza cronica di zone scure.



Un altra cosa in cui questo gioco paga dazio ai Souls è nella fisicità degli scontri. Potenzialmente i combattimenti sono fantastici perché brandire la spada laser, lanciare i nemici a distanza usando la forza e via dicendo è incredibilmente bello ed appagante, ma gli scontri uno contro uno, come ad esempio accade affrontando i vari boss, hanno regole totalmente differenti rispetto ad un Souls qualunque, e quindi mi sono trovato spesso spaesato e in balia degli eventi. 




Per esempio qui i nemici non si fanno aggirare facilmente (a meno di non usare la forza per rallentarli), né si fanno problemi a farci danni quando rotoliamo via da loro, senza contare in fatto che molti degli attacchi più micidiali sono imparabili. E' un bene? E' un male? Non saprei dirlo, ma io continuo a preferire il sistema della From Software.


Infine non posso citare un altro aspetto oggettivamente debole di questo titolo, cioè la mancanza di alcun tipo accessorio/armatura potenziante. Tutti i numerosi bauli che si trovano disseminati per i livelli, e spesso sono anche un casino da raggiungere, contengono solo ed esclusivamente articoli estetici, come ponchi, maglie o impugnature per la spada laser (che manco si vedono, visto che le tieni nel pugno). Ma scherziamo??



In ogni caso, come ho detto all'inizio, se non fossi arrivato diritto da Demons's Souls, ora avrei un tono entusiastico nel parlarti ad esempio della storia (che è piuttosto interessante pur nei cliché tipici della serie), delle intricate ambientazioni in pieno stile Souls (con scorciatoie da sbloccare, vie segrete e "falò" da scoprire) e tutto sommato anche delle numerose sezioni alla "Uncharted", con scalate spettacolari e scivolate a rotta di collo. Ma purtroppo l'eccellenza del titolo Form Software ridimensiona questo Fallen Order ben oltre i suoi demeriti, per cui a conti fatti mi sento comunque di consigliartelo perché a ben vedere Fallen Order mi ha fatto fare davvero un bel viaggio, in una galassia lontana lontana. 




Nessun commento:

Posta un commento