Summer Games - 1984 - Versione Commodore 64
Dopo essermi dilettato un pochino con il primo mitico Decathlon Activision, mi sono andato a rigiocare il suo clone più eccellente, il notissimo Summer Games della Epyx. Devo dire che di questo gioco ricordavo perfettamente la cerimonia di apertura (con omino che corre e con le colombe svolazzanti) così come la geniale fase di scelta della nazionalità dei propri atleti, con tanto di bandiere e inni nazionali.
Al contrario ricordavo poco o niente delle varie discipline emulate, se non giusto un paio, tipo il salto con l'asta che è animato in modo impressionante e i tuffi che mi avevano davvero fatto divertire, cercando di far prendere delle panciate assurde ai miei poveri atleti!
Questo può voler dire senz'altro che io sono un vecchio rincoglionito, ma è anche sintomo del fatto che l'aspetto più spettacolare ed esaltante di questo gioco era in effetti nella sua presentazione piuttosto che nella giocabilità delle discipline che propone.
Non che queste siano brutte o poco assortite, ma a parte le (per allora notevoli) animazioni degli atleti l'aspetto tecnico è abbastanza povero e la grafica, nella sua pulizia, è comunque molto minimale. Anche la giocabilità è altrettanto minimale, e si basa fondamentalmente sulla ritmicità o sulla velocità con cui si preme il tasto o si muove la leva del joystick.
Insomma, Summer Games non è un gioco che oggi valga la pena di provare, soprattutto da soli. In compagnia all'epoca il gioco aveva un suo perché (da solo invece l'avrò caricato 4 volte in tutto), ma oggi credo che abbia ben poco divertimento da offrire anche se giocato con amici. Resta comunque un'ottima testimonianza di gioco ben confezionato in un'epoca in cui, fino all'arrivo di Summer Games, si badava più alla sostanza che alla forma.
Nessun commento:
Posta un commento