venerdì 15 ottobre 2021

Space Shuttle

 


Space Shuttle - 1983 - Versione Atari 2600


Questo gioco rappresenta una chimera per chi come me aveva l'Atari 2600 e leggeva Videogiochi. Ricordo perfettamente sia la recensione sulle pagine di quella rivista, sia quanto sono rimasto imbambolato con occhi sognanti davanti a quella manciata di foto dai colori impastati, ma così tanto evocative che riuscivano a montare in me il desiderio di andare fino in orbita a bordo di uno Space Shuttle! Oggi ho rivissuto la stessa sensazione vedendo come il buon William Shatner abbia realizzato questo stesso desiderio alla bella età di 90 anni, e così ho rispolverato questo vetusto gioco per Atari 2600.



All'epoca non ebbi modo di giocarci per niente, era troppo costoso (circa 90.000 lire, oggi 150 euro) e troppo complicato per un bambino di 12 anni, e così anche nessuno dei miei amici ce l'aveva, credo per gli stessi motivi. Per cui restai per mesi con questa frustrazione di non poter provare un gioco che, nella mia immaginazione, più che un gioco poteva essere una simulazione di qualcosa di vero. Oggi non posso che sorridere vedendo quanto Space Shuttle, pur avendo un certo grado di complessità per il sistema in cui gira, in realtà sia un giochino semplice da domare, e a dirla tutta non è per niente divertente. Posso quindi dire che ho fatto bene a risparmiare i soldini che avevo nel porcellino non comprando questa cartuccia, visto che d'altra parte ho sognato di giocarci così tanto che è come se l'avessi fatto davvero. Space Shuttle è quindi un'idea bellissima, con un'ottima realizzazione, ma è qualcosa di troppo ambizioso per l'epoca in cui fu prodotto.


Nessun commento:

Posta un commento