domenica 2 luglio 2023

La demo di Final Fantasy XVI



Final Fantasy XVI - 2023 - Versione Demo per Playstation 5


Naturalmente questa non vuole essere una recensione, avendo provato solo la demo che dura in tutto poco più di un'ora. Tuttavia se le demo servono a darti un'idea di come sarà il gioco nella sua totalità, ecco che quest'idea me la sono fatta e vorrei comunicarla. La premessa è che ovviamente adoro la serie Final Fantasy, ho giocato e rigiocato tutti i capitoli della serie, e a moltissimi degli spin off, con la sola eccezione dei due capitoli online (che ho comunque provato).



Non escludo affatto che comprerò questo gioco o che comunque prima o poi ci giocherò, ma al momento non provo alcun tipo di attrattiva per un titolo che è fondamentalmente narrativo e action, mentre di "ruolistico" ha veramente poco. Così come mi ispirano pochissimo i personaggi e la storia. Diciamolo:  in questa introduzion sembra di vedere una puntata qualsiasi del trono di spade (con minuti e minuti di dialoghi prolissi e inutili in un videogame), con soggetti che si tradiscono, bambini che muoiono, intrighi di corte, lotta per il potere e una magia arcana, sborona ma vista come "normale".



A me invece interessa il gameplay e, lo ammetto candidamente, mi piace quell'aurea un po' favolistica che la serie ha sempre avuto, anche nei suoi episodi meno infantili. Qui di favolistico non c'è nulla, tutto è crudo e "odioso", in quel mondo non ci vivresti nemmeno per un minuto, un mondo dove gli umili sono carne da macello, mentre i nobili sono persone per lo più meschine che pensano solo a fare chi ce l'ha più duro tra loro. Posso dire che questo tipo di narrazione ha rotto i coglioni già da anni?



Sicuramente non sarai d'accordo con me, ma questo tono, questa storia, questi personaggi, non mi interessano. Non così tanto da farmi spendere 80 carte per vedere che intrighi stanno tramando questo mucchio di personaggi tutti molto stereotipati se non addirittura ricopiati dalle serie televisive più in voga negli ultimi anni. Per il momento quindi mi sembra che le motivazioni del vari attori siano tutte egoistiche e personali, per cui nessuno ti trascina a salvare il mondo o qualcosa di simile capace di motivare ANCHE il giocatore ad intraprendere l'avventura. Per non parlare del gameplay che mi pare poco originale e, lo ripeto, privo di qualunque elemento ruolistico rilevante. Quindi direi che FF 16 non fa per me.



8 commenti:

  1. Considerando che tutti vanno scrivendo o dicendo che la demo è molto ben fatta perché ti dà uno spaccato preciso del gioco finale credo proprio che questo final fantasy lo salterai! E io con te perché manco ho la Ps5!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ci sarà tirato dietro a 17 euro o giù di lì penso proprio che ci giocherò!

      Elimina
  2. Il tuo articolo ha avuto effetti disastrosi... 😂😂😂😂



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. https://multiplayer.it/notizie/final-fantasy-16-vendite-crollate-in-giappone-e-necessario-un-taglio-di-prezzo-per-gli-analisti.html

      Elimina
    4. Hai abbattuto il mercato giapponese!

      Elimina
    5. Noi influencer decidiamo le sorti del mercato, ti meravigli? :-D

      Elimina