giovedì 8 dicembre 2022

Final Fantasy VIII

 


Final Fantasy VIII - 1999 - Versione Playstation 1 e Playstation 4


Ebbene sì, nel 2022 ho finalmente visto i titoli di coda di quel Final Fantasy 8 che non mi era mai riuscito di portare a termine fin dal 1999. Comprato il secolo scorso sull'entusiasmo che mi procurò il settimo capitolo della saga, mi ritrovai parzialmente deluso da questo Final Fantasy per una serie di motivi che, va detto, ritengo che ancora oggi siano validi, almeno per il mio gusto.



Diciamo che non mi piace l'ambientazione, il fatto che i protagonisti siano soldati che uccidono altri soldati, i protagonisti stessi e la grafica che li rappresenta, il sistema di potenziamento delle armi, il sistema di livellamento e la pochezza dei segreti e delle side quest. Ma soprattutto non mi piace la storia, assolutamente inutile e, va detto, raccontata in modo raccapricciante.  



Quindi non salverei nulla di questo Final Fantasy 8? Non proprio. Diciamo che se anche tutte queste cose non mi piacciono il titolo è comunque giocabile e, nell'insieme, ci sono un sacco di location evocative e la parte musicale è splendida. Non posso dire che oggi non mi sia divertito giocandoci, ma questo in parte è dovuto al fatto che la remastered per Ps4 consente di accelerare il gioco a x3, di fatto più che dimezzando  il tempo necessario per arrivare in fondo (oltre al fatto che si può anche barare nelle battaglie ed eliminare gli incontri casuali).



Secondo me Final Fantasy VIII resta il capitolo peggiore della serie (persino peggio del XIII) ma conserva pur sempre il fascino dei grandi rpg per Playstation, per cui ho voluto finirlo e ti consiglio comunque di provarlo, al netto di tutte le cose che secondo me potevano essere fatte molto meglio.




4 commenti:

  1. Ahh alla fine te lo sei giocato tutto e avevi detto che avresti fatto al max un po' di decine di ore... Concordo su tutto quanto scrivi questo final fantasy fu una vera delusione per quel che riguarda l'ambientazione i personaggi e l'assurdo sistema di gioco basato sul "succhiare" le magie ai mostri per pomparsi (c'è da dire, comunque, che era difficile fare meglio per i primi due punti rispetto a ffvii, anche se questo non è del tutto vero visto che pure il tactics, uscito più o meno col 7, aveva una trama che aveva poco da invidiare al fratello canonico.). Cmq per me il xiii resta ancora peggio, ho provato a giocarlo mentre ero malato di covid e l'ho lasciato perdere per disperazione....

    RispondiElimina
  2. Sul 13 probabilmente hai ragione, e infatti non ci penso minimamente a rigiocarci! Il 13-2 invece mi era piaciuto, non so se l'hai provato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No perché volevo farmeli tutti in fila approfittando della loro presenza sul game pass, ma poi ho desistito all'ennesimo game over perché, nonostante fosse iperlineare, richiedeva cmq una certa dosa di grinding per andare avanti (cosa che era estremamente pallosa visto come si sviluppavano i combattimenti...), ora la Microsoft lo ha pure tolto così non mi viene il rimorso di riprovarci 🤣

      Elimina
  3. Molto grinding... mi pare di averci giocato nel 2013, mio figlio aveva quindi 3 anni: gli lasciavo il pad e stava delle mezzore a fare battaglie casuali... si divertiva come un pazzo e io ho livellato i personaggi... insomma roba da denuncia al telefono azzurro!
    (parlo del 13-2)

    RispondiElimina