domenica 25 dicembre 2022

Silent Service

 


Silent Service - 1985 - Versione Amiga

Silent Service è un gioco nel suo piccolo geniale, capace di creare di fatto un genere, quello dei simulatori bellici di sottomarino, che bene o male è arrivato ancora fino a noi senza scomparire completamente, come è accaduto invece con altre tipologie di simulazioni. 



Dietro a questo gioco c'è Sid Meier, uno dei nomi più celebri e celebrati negli ultimi 40 anni, e il tocco del fuoriclasse si nota eccome. Pur essendo un gioco dal gameplay piuttosto statico, nella realtà Silent Service ha mordente ed appassiona non appena le missioni iniziano a complicarsi (e viene richiesta parecchia perseveranza, visto quanto diventa ripida la difficoltà già dalla terza missione).




Oggi Silent Service mantiene ancora una certa dose del suo vecchio fascino, quello di un'epoca in cui la grafica iniziava davvero a fare la differenza, ma che era anche il periodo in cui i programmatori si sforzavano sempre di più nello spremere la potenza computazionale degli home computer, per regalarci esperienze sempre diverse e sempre più ricche. Se è vero comunque che questo titolo oggi non ha più molto da offrire a giocatori di nuova generazione, è anche innegabile che per chi come me all'epoca ci passò diverse nottate, rappresenti ancora un gioco fondamentale, di quelli che tra le centinaia di titoli esperienziati mi hanno lasciato un grande segno nel cuore.



Nessun commento:

Posta un commento