martedì 27 dicembre 2022

Pitfall!

 


Pitfall! - 1982 - Versione Atari 2600

Pitfall! è considerato quasi unanimamente come il miglior gioco mai prodotto per Atari 2600 e certamente, almeno per l'anno in cui uscì, è stato il gioco più innovativo e tecnicamente impressionante che si potesse trovare nel catalogo di quella macchina. Per quanto mi riguarda invece trovo decisamente più bello e divertente il suo seguito (di cui ho già parlato qui), perché per iniziare il primo Pitfall! basava il suo gameplay su un tempo limite (il gioco termina dopo 20 minuti) e non ho mai sopportato questo tipo di dinamiche che ti spingono ad avere fretta. Oltre a questo il gioco richiedeva comunque di fare spesso salti millimetrici per evitare gli ostacoli, e questa è un'altra meccanica che mal sopporto.



Certamente togliendo queste due dinamiche, mi si dirà, il gioco avrebbe perso completamente il suo grado di sfida, e la gente lo avrebbe finito ed accantonato nell'arco di un pomeriggio. Ebbene, Pitfall 2 di fatto abbandonò queste dinamiche, restando un gioco molto divertente e rigiocabile. Ma al di là del mio gusto personale Pitfall! resta una pietra miliare, uno di quei giochi capaci di fare una piccola rivoluzionare nel modo che abbiamo di intendere i videogiochi. Merita una partita? Non è una risposta facile da dare, ma a mio avviso è molto meglio giocare a Pitfall 2.



Nessun commento:

Posta un commento