sabato 17 dicembre 2022

REVS

 


Revs - 1985 - Versione Commodore 64


Immagina un gioco di guida talmente simulativo che senza avere sotto mano il manuale non riesci nemmeno ad accendere il motore: questo è Revs, il gioco per Commodore 64 creato dall'autore di Formula One Grand Prix. E il giovane Elder Barabba, caparbio e appassionato, passò un intero pomeriggio a provare tutti i tasti della tastiera per capire come "domare" questo gioco che, pur nel suo aspetto spartano, presentava comunque una pista fatta di poligoni mossi in tempo reale, una cosa questa praticamente impensabile sul vecchio biscottone della Commodore, e per questo motivo meritevole di un certo impegno per essere esperienzato. Quando finalmente riuscii a mapparmi i tasti mi trovai comunque davanti ad un simulatore in cui, tipo pianista, il giocatore è costretto ad usare una decina di tasti diversi, contemporaneamente, per sterzare, scalare le marce e accelerare, evitando di uscire di pista e di impattare contro i mezzi avversari: assolutamente qualcosa al di fuori della portata (e della pazienza) di un giocatore casuale. E infatti credo in tutta la mia vita di essere riuscito a fare solo 2 o 3 giri senza incidenti, e a velocità molto ridotta.

Alla luce di tutto questo, Revs ha un fascino incredibile ma è assolutamente un gioco proibitivo. Sconsiglio di provarlo perché è facile che non si riesca nemmeno a paritre.




2 commenti:

  1. Eggia' questo lavoro hai citato nelle ultime due puntate del podcast e non lo conoscevo (contrariamente a formula One Grand Prix) e sono andato a vederlo per curiosità su internet.... Mannaggia a voi ogni volta che citate qualcosa che non conosco mi fate venire la voglia di provarla, fortuna che non ho tempo materiale di farlo (sto ancora giocando a persona 5!!!)

    RispondiElimina
  2. Questo lascialo perdere,non ne vale la pena. E' solo frustrazione allo stato pure, e non c'è nemmeno più quel gusto pioneristico che poteva esserci nel 1985 quando ogni cosa era una novità da esplorare
    .

    RispondiElimina