Impossible Mission II - 1988 - Versione Commodore 64
Impossible Mission II non mi piace, ed è davvero strano visto che il primo Impossible Mission è uno dei miei giochi preferiti di sempre e visto che questo seguito, tutto sommato, non ne stravolge affatto il gameplay. Eppure resta il fatto che questo gioco non mi piace.
Là dove Impossible Mission era un gioco tecnicamente eccellente ma nel contempo molto pulito ed essenziale nelle sue componenti grafiche, sonore e di design, questo seguito invece è qualcosa di molto più barocco, dove agli elementi di base vengono riproposti ma arricchiti di tanti orpelli (soprattutto grafici) e le meccaniche di gioco, seppure quasi identiche, diventano molto più complesse, soprattutto nella gestione dei terminali.
Il gioco è infatti molto più difficile non solo per il layout delle nuove stanze ma anche per la più difficoltosa lettura della stesse, che rendono l'esplorazione meno piacevole e più dipendente dalle risorse accumulate. Non che Impossible Mission II sia diventato un gioco complicato, ma è decisamente più punitivo e meno immediato del suo predecessore, perdendo quindi per strada due degli elementi "forti" del gioco originale.
Gli sviluppatori hanno invece puntato ad aumentare i contenuti e la conseguente quantità di sfide da affrontare, ed era forse una scelta obbligata per poter proporre un seguito di un gioco così di successo. Ma secondo me, in questo modo, la perfezione del primo capitolo è andata persa e Impossible Mission II è diventato una sorta di clone fatto con più budget ma venuto peggio. Probabilmente se mi impegnassi un po' di più potrei arrivare anche a farmelo piacere, ma ora come ora resto di questa opinione: Impossible Mission II non è venuto così bene come avrei sperato.
Nessun commento:
Posta un commento