Jetpack - 1984 - Versione Spectrum
Benché abbia giocato a questo titolo principalmente col buon vecchio Commodore 64, la prima volta che vidi questo gioco fu su Spectrum: una radio locale trasmetteva ogni sabato sera un gioco via etere ed era quindi possibile registrare la trasmissione e tentare di far digerire agli Spectrum quanto registrato. Avevo tentato con diversi titoli, ma non so mai riuscito a registrare così bene i suoni da poter caricare il gioco nella sua interezza (ad esempio ricordo Daily Thompson Decathlon che caricava solo la schermata e poi si piantava). Con Jetpack c'ero riuscito e il mio vicino spectrumista ringraziava!
Il gioco in sé invece era un bastardo connubio tra un Defender senza scrolling, Lunar Lander (per via della gravità che ti tira giù) e un Pengo in cui è necessario accatastare pezzi di missili e carburante. Il tutto con una grafica semplice ma efficace, in stile Spectrum che più Spectrum non si può.
Jetpack passa dall'essere un gioco ancora divertente ad un vero e proprio incubo a seconda se lo si gioca con in joystick o con la tastiera. È un arcade puro, molto difficile e a tratti esaltante, ma purtroppo è anche troppo poco vario per risultare interessante per più di qualche partita.
La trasmissione dei videogiochi via radio me la sono persa completamente! 🤦🏻♂️ Non ci avrei mai pensato! 😃
RispondiEliminaCon tutti i limiti del caso: via FM i disturbi c'erano sempre. Però lo spectrum era abbastanza di bocca buona e si riusciva a volte a far girare i giochi. Quelli per C64 invece non c'era verso, era impossibile mandarli per radio, e io rosicavo perché ovviamente avevo il biscottone della Commodore in casa mia.
RispondiElimina