venerdì 14 luglio 2023

Podcast videoludici (reprise)

Podcast videoludici (parte 13)


Dopo tanti mesi torna una posto in cui parlo di podcast videoludici. Devo dire che in questi ultimi tempi ho compiuto una repulisti dalla mia playlist: praticamente ogni volta che aprivo l'app (quindi ogni giorno) mi ritrovavo fisse delle 25 alle 35 ore di podcast da ascoltare, una quantità di tempo insostenibile anche dal punto di vista psicologico, e benché ascoltassi gli audio a una velocità di 1.5x finiva sempre che cancellavo qualcosa o che sentissi in modo sommario altri contenuti... insomma era diventata una fonte di stress! Del resto per me i podcast devono essere l'accompagnamento di quando guido per recarmi al lavoro, non più quindi di un'ora e mezza al giorno. Tuttavia ho mantenuto alcuni podcast e oggi ne voglio suggerire un paio






XXV - Gamerevs


Gamerevs è il podcast del relativo sito, un sito di recensioni in cui anche gli utenti possono collaborare. Il podcast è gestito in modo molto molto carino, sempre con toni leggeri senza essere stucchevoli o pacchiani. Il programma scorre veloce e non dura mai più di un'ora, insomma l'ideale per chi vuole svagarsi un po' ed ascoltare nello stesso tempo tanti discorsi interessanti, specialmente incentrati sulla storia dei videogame. Davvero un bel podcast per chi ama il nostro hobby.

- IDEALE PER chi ama discussioni interessanti e leggere nei toni 

- STIA ALLA LARGA chi cerca podcast incentrati sulle ultime novità.





XXVI - INSERT COIN


All'opposto di Gamerevs Insert Coin è un podcast gestito in modo molto più serioso e professionale. Il podcast di solito è un lungo monologo del suo curatore, raramente c'è un ospite e in quelle occasioni diventa certamente più vivace e meno formale anche se, va detto, assume un tono anche un po' ridicolo perché resta comunque l'aspetto professionale nei discorsi che fanno e questo fa sembrare che i partecipanti si prendano un po' troppo sul serio. Cosa che ci sta, ma visti gli argomenti trattati non si riesce a non rimanere un po' straniti. Senz'altro è da premiare la bravura del suo conduttore, ma non riesco bene a capire che senso abbia come progetto, e chi possa essere davvero interessato ad ascoltarlo.


- IDEALE PER chi vuole contenuti di attualità, tipo notiziario, con largo spazio alle opinioni del suo conduttore

- STIA ALLA LARGA chi si rompe le palle a sentire parlare di industria, finanza, problematiche sociali.


3 commenti:

  1. Stavolta arrivi tardi percmhé i due podcast li conosco da un pezzo e ho già sentito tutte le puntate.
    Gamerevs come progetto mi ricorda più un collettivo: il podcast è solo una parte e sono molto attivi sul sito e su telegram (a settembre anche Twitch a quanto pare) forti anche del fatto che lo gestiscono in molti e si danno il cambio nei suoi vari aspetti.
    Su insert Coin ho un giudizio un po' diverso dal tuo riguardo alle puntate con l'ospite che ho trovato molto più spontanee e divertenti (i due si punzecchiano di continuo in maniera simpatica e non mi è sembrato affatto che fossero spocchiosi o si prendessero troppo sul serio...). Mentre le puntate normali sono un po' troppo asettiche e impersonali nonostante parlino di argomenti molto interessanti che altri podcast non si cagano di striscio, peccato per il pippone di supporto di ogni puntata che spesso salto senza pietà!! Su questo aspetto il tuo podcast è sempre inarrivabile visto che non avete mai chiesto nemmeno 5 centesimi (e per questo vi apprezzo molto 🤣).
    Resto in attesa della seconda stagione del Vostro di podcast e sono soprattutto curioso di ascoltare la parte relativa alla gioco mobile, mi auguro che Piermarco abbia studiato!!

    RispondiElimina
  2. Prendetevi il tempo che vi serve siete gli unici che non ci stressate ogni 3x2 con richieste di caffè, birre mance e quant'altro , cosa che io ODIO perché trattasi di tutta roba esentasse spacciate x donazioni quando invece c'è gente che ci campa co sta roba approfittando di un vuoto normativo.... per la schiena ti consiglio poco sole in spiaggia!

    RispondiElimina