martedì 18 luglio 2023

Ultima Underworld: The Stygian Abyss



Ultima Underworld: The Stygian Abyss - 1992 - Versione Pc


Ultima Underworld è una delle mie più grandi delusioni videoludiche. Nel 1993 ho sbavato per settimane davanti alla foto che comparivano sulle riviste dell'epoca, sognando di vivere finalmente in un gioco di ruolo dove potersi muovere liberamente dentro a dei veri dungeon con grafica solida tridimensionale in prima persona. Ho aspettato quindi con trepidazione di poterlo finalmente installare sul mio nuovo pc 486 a 66mhz, che avevo quasi comprato apposta. E tutto questo per cosa? 


Le premesse per un giocone c'erano quasi tutte: vero motore 3d (non come quello farlocco di Doom, che tra l'altro sarebbe arrivato dopo), grafica spettacolare con texture colorate, tanti nemici e npc con cui interagire, armi e altri oggetti da raccogliere... insomma una versione bella di Legend of Valour, e con cui potevo pure giocare in scioltezza con il mio nuovo e costoso pc. Mi lasciava perplesso solamente l'ambientazione di "Ultima", che non mi è mai andata veramente a genio per tutta una serie di motivi.



Fondamentalmente il gioco non mi è piaciuto perché era tutto troppo concentrato e claustrofobico per quello che il gioco vuole darci a intendere. Vedo di spiegarmi con un esempio: c'è un livello del dungeon in cui due tribù sono in guerra tra loro e noi cerchiamo di destreggiarci tra le due fazioni. Peccato che questo livello fosse troppo piccolo per quello che avrebbe voluto rappresentare e che gli individui in tutto saranno stati 4 gatti: insomma ho vissuto la situazione come se fosse stata una guerra secolare tra le famiglie che abitano in due appartamenti uno di fronte all'altro (dai quali per altro non escono mai...). E questo secondo te sarebbe un gioco capace di immergermi in una realtà alternativa? Non credo. Ci sta trovare mostri e tesori, in un gioco come questo, ma intere popolazioni di 10 persone che vivono sottoterra in stanzette grosse come il mio gabinetto proprio non mi convince, né diverte. Aggiungi un'intefaccia non proprio felice con comandi macchinosi e una trama non così interessante ed ottieni un gioco che già all'ora mi deluse moltissimo. Oggi poi giocarlo è abbastanza terribile perché ovviamente qualunque gioco dello stesso genere, ma uscito dopo, è migliore sotto tutti i punti di vista. Insomma se per l'epoca Ultima Underworld era certamente rivoluzionario, oggi non vale più nulla. Per cui sconsiglio a chiunque di provarlo anche se è indubbio che le immagine che vedi a corredo di questo articolo possano essere ancora molto affascinanti.




Nessun commento:

Posta un commento