domenica 9 luglio 2023

Final Fantasy XII

 


Final Fantasy XII  - 2007 - Versione Playstation 2

Final Fantasy XII è uno dei capitoli della saga che preferisco. Purtroppo questo gioco  ebbe la colpa di abbandonare uno dei capisaldi della saga, cioè i combattimenti "istanziati", lasciando spazio ad un sistema di scontro in stile open world, con combattimenti in tempo reale del tutto simili a quanto veniva proposto dai moderni (per l'epoca) massive multiplayer online rpg. Questo fece imbestialire molti amanti della serie che quindi bocciarono un gioco che invece era davvero ottimo. 




Eppure: personaggi migliori di tanti altri visti prima e dopo (e se non altro vestiti in modo sobrio); storia un po' adulta ma favolistica; una quantità enorme di cose da fare, mostri da uccidere e missioni da intraprendere; colonna sonora eccezionale; grafica per la ps2 davvero bella (la remastered per ps4 purtroppo non è così d'impatto... ma ci sta); sistema di combattimento che grazie al fatto che si può impostare in modo che vada in automatico (e nella remastered si può pure accelerare il tempo) non viene mai a noia, e infine tanta tanta esplorazione fanno a mio parere di questo ff12 uno dei giochi migliori usciti su ps2.


Ci sono anche dei problemi, certo. Ad esempio le summon degli eoni sono piuttosto ridicole, e il sistema di sviluppo dei personaggi,  a scacchiera, non lascia completamente convinti. Così come alcune scelte di design come quella di inibire il ritrovamento dell'arma migliore del gioco se vengono aperti alcuni cestini (senza indizi in tal senso) sicuramente hanno fatto storcere il naso a più di un giocatore. Ma Final Fantasy 12 supera brillantemente questi problemi proponendoci ore e ore di sfide sempre all'altezza di chi ama i giochi di ruolo giapponesi e non è chiuso verso meccaniche che, di action, in questo capitolo non hanno ancora nulla.



Ho giocato la versione originale su Ps2 praticamente al day-one, così come ho anche spolpato la remastered (che correggeva diversi problemi, dallo sviluppo dei personaggi al già citato problema dell'arma più forte del gioco). E lo stesso ha fatto mia moglie, per cui ritengo che FF2 sia un gioco assolutamente adatto e consigliato a tutti gli amanti della serie e dei giochi di ruolo giappo, senza riserva alcuna.





4 commenti:

  1. Io questo gioco lo ricevetti come regalo, assieme alla sua guida in finta pelle umana, ad una festa a sorpresa che mi fecero i miei amici per i miei 30 anni... Quindi ne ho un ricordo più che piacevole e lo custodisco con molto affetto. Comunque apprezzai il titolo visto che era dello stesso autore del Tactics e di Vagrant Story (titoli che amo e porto sempre con me emulati anche sullo smartphone): il sistema di combattimento mi ricordava più un Baldur's gate che un final fantasy (e infatti quello del futuro dragon age origins era molto simile) e mi piaceva programmare le azioni e poi starmene a guardare i risultati (se erano studiati bene raramente si avevano sorprese). I difetti sono da ricercarsi nel fatto che alla fine potenziando al massimo i personaggi diventavano praticamente tutti uguali (problema risolto con la zodiac edition e la remastered), gli omega boss erano due scatole da uccidere perché ci si perdeva letteralmente ore per farlo e trama e personaggi non erano molto interessanti....

    RispondiElimina
  2. Ti ho mai detto che 1) FF tactics è il mio gioco preferito di sempre, per cui anche per me l'autore di questo FFXII ha rappresentato una garanzia e che 2) Vagrant Story non sono mai riuscito a finirlo? Mi trovavo sempre con armi incapaci di fare danno ai mostri (insomma, non avevo ben capito come sviluppare bene le armi per tipologia, con tutti quei pezzi da comporre ecc..). Sono quasi certo che con una buona guida potrei affrontare Vagrant nuovamente, anche perché aveva delle musiche e delle atmosfere stupende. Ma sì dai, mi ci metto sopra appena finisco almeno uno dei titoli che sto affrontando adesso.

    RispondiElimina
  3. Lo so che il tactics è il tuo preferito di sempre (ma solo in versione psx) perché c'è l'hai detto più di una volta... Anche io lo apprezzo molto e lo considero sicuramente tra i miei titoli preferiti (anche se su gamerevs gli ho dato "solo" 8,5.... è un po' troppo facile da un certo punto in poi...). Tra le altre cose sto giocando in questi giorni Tactics Ogre ma lo trovo molto inferiore al tactics soprattutto tende un po' a barare su caratteristiche e resistenze degli avversari per compensare l'ai piuttosto idiota... Detto questo devi studiarti un po' lo sviluppo delle armi di Vagrant sennò come ti sei accorto non vai avanti... Ti consiglio di dargli un'altra chance perché lo ricordo veramente bello (potrei rigiocarlo anche io con la patch italiana.... Quasi quasi ...)

    RispondiElimina