Daikatana - 2000 - Versione Game Boy Color
Non farti ingannare dal nome: questo gioco non è uno spara-spara in prima persona, e in comune con il noto gioco sviluppato da Romero ha solo il nome, oltre al fatto che è comunque uno gioco della stessa serie, prodotto su commissione dello stesso Romero.
Essendo sviluppato su Gameboy Color il genere toccato a questo gioco è completamente diverso da quello del fratello maggiore. Daikatana è infatti un titolo impostato in modo molto simile ai primi Zelda, quelli per 8 e 16 bit: Abbiamo una grafica minuta ma carica, con ambienti rappresentati dall'alto e con combattimenti in tempo reale sia corpo a corpo che con armi da fuoco. Le armi sono un po' scomode da selezionare perché è necessario interrompere l'azione e selezionarle in un menù/inventario, ragion per cui alla fine cerchi sempre di usare la stessa arma anche se sarebbe più comodo usarne un'altra in alcuni frangenti.
L'avventura va avanti snella e divertente ma è veramente troppo instradata su binari, nonché abbastanza breve. In pratica è un lungo corridoio con mostri ed enigmi da risolvere (raccolta oggetti o pressione leve) per passare al segmento successivo. A me questa impostazione piace, per cui non la vedo necessariamente come un aspetto negativo, ma è indubbio che l'aspetto esplorativo manchi quasi del tutto.
In definitiva questo gioco mi è piaciuto, l'ho trovato divertente in più frangenti, anche perché si lascia giocare divinamente, e malgrado il sonoro piuttosto scialbo, resta un ottimo passatempo sotto l'ombrellone.
Nessun commento:
Posta un commento