lunedì 24 luglio 2023

Alpha Mission II



Alpha Mission II - 1991 - Versione NeoGeo 


Non sono certamente un grande esperto in shot'em up, tutt'altro. Ho giocato a molti titoli di questo tipo, prima di tutto al bar quando, nei primi anni 80, il cabinato a monete era l'unico modo possibile per godere davvero di grafica e sonoro di impatto.



Poi ho giocato tantissimo con questo genere grazie al Commodore 64 e anche all'Amiga, ma successivamente col passare degli anni mi è calato l'interesse verso gli sparatutto in modo netto. Altre tipologie di giochi hanno maggiormente attirato la mia attenzione, e dovendo gestire una sempre più risicata quantità di tempo libero ho giocoforza sacrificato quei generi che mi sono diventati meno congeniali.



Tuttavia ogni tanto mi riecheggia nelle orecchie quel richiamo della foresta che mi fa venire voglia di un'esperienza da bar, di quelle che vieni sommerso da suoni, esplosioni e quantità infernali di proiettili. Beh, in casi come questi la risposta è, nel mio caso, Alpha Mission II, uno spara-spara che non richiede schermi verticali e che è in grado di saziare qualunque voglia di arcade.



Prima di tutto il sonoro di questo gioco è potentissimo, qualcosa che fa davvero una differenza netta con tutto quello che è venuto prima, mentre la grafica - pur non avendo una risoluzione dissimile da altri sparatutto a scorrimento visti nel periodo - può contare su sprite enormi e tantissimi proiettili su schermo. Insomma, dal punto di vista tecnico Alpha Mission II è un gioiello di grafica e sonoro 16 bit, di quei gioielli invecchiati benissimo (al netto di qualche piccola ingenuità).



La difficoltà è altissima, anche settandola al minimo, più che altro perché il gioco è estremamente punitivo: se perdi una vita perdi anche armature e potenziamenti fino a tornare lo stronzolo iniziale che spara un laserino ridicolo. Ma a parte questo retaggio di un'epoca ludica ormai preistorica non ho veramente nulla di negativo da dire su questo fantastico titolo, per cui, se ancora non l'avessi fatto, ti consiglio caldamente di farci un giro.




Nessun commento:

Posta un commento