domenica 26 novembre 2023

Absolute Tactics: Daughters of Mercy

 


Absolute Tactics: Daughters of Mercy - 2022 - Versione PC

Absolute Tactics rientra in una delle tipologie di giochi che preferisco, i tattici a turni, e a prima vista sembra avere tutto quello che si possa cercare in un gioco di questo tipo. Per iniziare la grafica è carina, colorata, decisamente al di sopra della media che si può riscontrare in giochi di questo tipo, come ad esempio un Disgaea qualunque, ma contrariamente a quanto accade nella stragrande maggioranza di questi giochi la visuale non può essere ruotata e questo, lasciatemelo dire, è un grande demerito per un gioco tattico, con serie ripercussioni anche nella giocabilità. Giocabilità compromessa anche da una certa lentezza di fondo del gioco che, per chi non ha un pc seriamente attrezzato, come nel mio caso, si poteva risolvere con un po' di scalabilità nelle prestazioni, un'opzione che qui manca quasi totalmente.



Ho trovato anche che giocare con mouse e tastiera (come ci si aspetterebbe di fare su PC) risulta parecchio scomodo ed eccessivamente meccanico, ma per fortuna si può collegare un pad e il gioco diventa enormemente più fruibile. L'aspetto sonoro è per così dire funzionale: non mi sarei mai aspettato di trovare una nuova sinfonia di Beethoven ma i lavori di Tempei Sato, tanto per fare un esempio, sono su un altro pianeta! Per quanto invece riguarda la trama non mi pronuncio perché questo è un aspetto del gioco che per me non ha importanza, ma sembra che sia piuttosto povera e poco interessante.



Quello che a me interessa invece è il divertimento che mi danno le fasi di gioco, quindi le battaglie, e la soddisfazione che ho nel vedere i nostri personaggi diventare sempre più potenti. C'è da dire che Absolute Tactics non brilla in nessuna di queste due cose. Le battaglie sono abbastanza lente, lunghe da finire, e c'è poca varietà anche nei nemici che si affrontano. Per fortuna vengono proposte alcune cose da fare che vanno un po' oltre al semplice "uccidi tutti i nemici" e questo l'ho apprezzato moltissimo. Lo sviluppo dei personaggi è interessante, potendo disporre di diverse classi da insegnare ai nostri commilitoni, ma la scarsità di equipaggiamenti messa a disposizione per personalizzare i vari membri mi ha lasciato molto contrariato, soprattutto perché parliamo di un gioco del 2022.


In definitiva Absolute Tactics: Daughters of Mercy è un gioco interessante, bello a vedersi, semplice da giocare ma un po' troppo deludente nel contorno, ad iniziare dalla poca flessibilità del sistema di gioco, dalla scarsità di "oggettistica" e da una ripetitività eccessiva anche per un gioco tattico. Sinceramente dopo qualche ora di gioco mi è passata la voglia di portarlo a termine per cui non mi sento di consigliarlo a meno che non si ami proprio il genere.



Nessun commento:

Posta un commento