lunedì 6 novembre 2023

Donkey Kong 94

 


Donkey Kong 94 - 1994 - Versione Game Boy

Pazzesco! Quando una persona inizia a giocare e trova all'inizio esattamente quello che si aspetta, ma poi improvvisamente gli si apre davanti agli occhi un mondo inaspettato: questo mi è capitato con Donkey Kong 94. Io in realtà ho caricato il gioco perché volevo solo gustarmi il semplice ed appagante gameplay del più classico degli arcade, ed ero anche abbastanza curioso di sincerarmi come fossero riusciti a miniaturizzare le schermate del gioco arcade per farle stare nello schermetto minuscolo e quadrato del Game Boy. Per cui ero partito con certe aspettative.


Effettivamente da questo punto di vista hanno fanno un grandissimo lavoro. Al netto di un taglio nei piani del primo e del quarto livello e di un ovvio restringimento di tutto il resto, il gioco è bellissimo da vedere e da giocare. Il gameplay c'è tutto, Mario/Jumpman si muove che è un piacere e tutto funziona perfettamente. Insomma una conversione coi fiocchi.


Finito il primo giro però ecco però una delle più grandi sorprese di tutta la mia carriera videoludica: il gioco non ricomincia da capo, tutt'altro, il gioco inizia davvero! Dopo la fase iniziale classica Donkey Kong 64 propone infatti una nuova sfida composta da un centinaio di livelli nuovi di zecca il cui gameplay, tra l'altro, è completamente inedito. Il nostro Mario non deve più arrampicarsi verso la sua bella, al contrario, deve raccogliere una chiave e utilizzarla per aprire la porta che conduce al livello successivo, ovviamente cercando di non farsi uccidere dai vari nemici ed ostacoli che gli si parano davanti.


Il gioco in effetti più che un platform è quasi un puzzle game. Per superare i livelli ti devi studiare il percorso da compiere in modo da portare la chiave verso l'uscita senza farti urtare e senza farla cadere. Puoi lanciarla oltre gli ostacoli, puoi recuperarla se cade, ma il tempo diventa sempre più esiguo, livello dopo livello, e gli ostacoli si amplificano in modo esponenziale. 


Ovviamente non sono arrivato in fondo. Purtroppo giocare nel 2023 con un Gameboy per più di un'oretta consecutivamente è un supplizio, ma non per demerito di questo gioco. Donkey Kong 94 è un ottimo pezzo di software e non solo per quello che riesce a fare sulla macchina in cui gira.


Sarà per il colpo di scena (di cui non avevo idea), sarà per l'ottima realizzazione, o sarà solo perché è oggettivamente un bel gioco, ma a mio parere questa rivisitazione di Donkey Kong vale assolutamente la pena di essere provata,  per cui sarebbe un peccato non farci un giro, magari in emulazione sul tuo telefonino (su un TV 55" pollici sarebbe più che altro una tortura per gli occhi). Brava Nintendo.



Nessun commento:

Posta un commento