Star Wars Arcade - 1993 - Versione Sega Mega Drive 32x
Non ho mai visto in sala giochi questo remake del classico arcade del 1983, per cui mi non ho idea di quanto sia stato dirompente e di quanto successo possa avere avuto, almeno dalle mie parti. Tuttavia ho avuto modo di provare la versione casalinga per il Sega Mega Drive (per il quale è necessaria la periferica 32x, altrimenti ciccia) e devo dire che è davvero un gran bel gioco, per cui posso immaginare quanto sarà stato esaltante da giocare nel 1993 magari in un bel cabinato come quelli che c'erano nelle sale giochi dell'epoca.
Questo Star Wars è praticamente lo stesso gioco nel 1983, ma questa volta anziché essere con grafica vettoriale è stato rifatto con una grafica composta da solidi pieni per i quali non c'è nessuna texture, ma non se ne sente nemmeno tanto la mancanza. Il titolo è anche stato arricchito con tanti particolari secondari, come asteroidi e incrociatori spaziali, e la superficie della morte nera è piena di cunicoli e passaggi in cui sfrecciare sparando a tutto quello che si muove.
E' possibile guidare sia l'X-wing, in solitaria, che l'Y-wing in cui si dividono i compiti tra pilota e mitragliere; è anche possibile passare dalla prima persona (con visuale dal cruscotto come nel classico di 10 anni prima) alla terza, con il nostro mezzo visto di culo; ci sono delle scenette di intermezzo con immagini statiche tratte da il film, tanti suoni campionati (tra cui il tema principale) e insomma l'esperienza in generale è molto fluida, veloce ed esaltante.
In definitiva questo gioco è un ottimo arcade, che non sfigura nemmeno troppo sul televisorone 55" di casa, perché benché si facciamo sentire tutti gli anni che ha sul groppone (in particolare a livello di risoluzione a video), l'esperienza di gioco risulta ancora molto veloce e soddisfacente.
Nessun commento:
Posta un commento