giovedì 9 novembre 2023

Blasphemous

 


Blasphemous - 2018 - Versione Playstation 4

Blasphemous è un metroidvania classico sotto la maggior parte degli aspetti, con una storia lugubre e incentrata sull'inquisizione spagnola, il cristianesimo, l'espiazione dei peccati e tutte quelle menate relative all'argomento (un argomento che non amo particolarmente). Il gioco ha tuttavia delle particolarità interessanti a partire dal fatto che prende in prestito evidenti influenze darksoulsliane, il che me lo ha reso piacevole da provare e mi ha spinto a continuare a giocarci piuttosto a lungo.



Purtroppo però mantiene anche moltissime caratteristiche platform che al contrario me ne hanno fatto allontanare sempre più, fino ad abbandonarlo. Diciamo che se il gioco - un po' come accaduto in Salt and Sanctuary - avesse rinunciato alla maggior parte di questi salti tra piattaforme, arrampicate e quant'altro tipico della formula platform per incentrarsi maggiormente sui combattimenti (comunque molto presenti), sull'esplorazione e sullo sviluppo del personaggio, probabilmente lo avrei giocato fino in fondo. Così come è invece mi sono sempre trovato a combattere tra il piacere e la frustrazione, e alla fine ha vinto quest'ultima. 


In ogni caso il gioco è bello da vedere, ascoltare e giocare. La grafica retrò, stile pixel art primi anni '90 con addirittura inclusa la possibilità di emulare mediante l'applicazione di diversi filtri il feeling dei vecchi schermi televisivi pre-led, pur se caratterizzata da una palette abbastanza scialba è molto evocativa e - unita alla musica - da uno stile pazzesco a tutto il gioco. L'azione scorre quasi sempre fluida e la difficoltà non è mai davvero eccessiva (non per chi, come me, mangia soulslike a colazione)... ovviamente se si esclude la componente di salto sulle piattaforme per cui sono negato. Se da una parte quindi il gioco mi ha convinto e piaciuto, dall'altra devo prendere atto che il gameplay è in parte non adatto al mio gusto e pertanto il divertimento ne è rimasto parecchio compromesso. Detto questo però non posso non consigliarti di provare questo Blasphemous in quanto è oggettivamente un ottimo gioco, molto curato e interessante da esplorare.



Nessun commento:

Posta un commento