mercoledì 15 novembre 2023

Directory Opus

 


Directory Opus - 1990 - Versione Amiga

Se è vero che l'interfaccia grafica (Workbench) e anche quella testuale (CLI) dell'Amiga fossero fenomenali per l'epoca, e sotto certi versi lo siano tutt'ora, è anche vero che gestire i file, magari per spostarli tra un dischetto e l'altro, non è mai stato un processo particolarmente veloce e agevole se ti appoggiavi alle sole risorse di sistema. Fu però solo con l'arrivo dell'hard disk (pensa che nell'Amiga 1200 avevo un HD di "ben" 20 megabyte) che divenne quasi proibitivo gestire i file presenti sui vari dispositivi (spostarli, copiarli, rinominarli eccetera) affidandosi al solo sistema operativo di base. Per questo motivo credo che all'inizio degli anni '90 non ci fosse nemmeno un utente "avanzato" Amiga che non avesse installato sul proprio disco fisso una copia (ovviamente piratata) di questo Directory Opus, un file manager chiaramente ispirato al noto Norton Commander ma che, va detto, gli dava la birra sotto tutti i punti di vista. Grazie al fatto che anche il Directory Opus si basava comunque sul Workbench, e che quindi le finestre fossero configurabili, i tasti e i menù gestibili col mouse e che insomma non si usavano certo i tasti funzione come accadeva col Dos Microsoft, questo file manager era semplice, veloce e immediato, un vero programma jolly che, una volta imparato a gestire, diventava uno strumento imprescindibile, un tutt'uno col Workbench.
Sono passati ormai 30 anni da quando Directory Opus ha smesso di essere il mio pane quotidiano e ammetto che mi ero dimenticato di questo piccolo grande software. Oggi però per puro caso ho letto la parola Opus navigando su Internet e mi si è accesa una (nostalgica) lampadina: dopo qualche istante in cui ho dovuto rimettere in ordine i pensieri ho ricordato quanto questa utility fosse parte integrante della mia esperienza con quel fenomenale home computer (l'Amiga) e mi sono sentito in dovere di dedicare al buon "Dir-Opus" un articolo del mio blog. Probabilmente sarò l'unico al mondo a scrivere un elogio di questo tipo per un semplice file manager (peraltro presente ancora adesso sia per Amiga che per Windows), ma provo davvero sincera gratitudine e affetto per strumenti come questo, che hanno reso felice la mia esperienza di utente, oltreché di giocatore, in modo così discreto ed efficace. E quindi con trent'anni di ritardo sento il dovere di  salutarti: Addio Directory Opus, e grazie di tutto quello che hai fatto per rendermi un possessore di Amiga felice!

Nessun commento:

Posta un commento