martedì 11 febbraio 2025

Crystal Castles

 


Crystal Castles - 1983 - Versione Arcade

Il cabinato di Crystal Casltes aveva un solo grande problema, che poi - anche se in altri termini - si ripresenta anche quando si gioca a questo titolo ricorrendo alla moderna tecnica dell'emulazione: e sì, mi riferisco alla trackball! Questo infame metodo di controllo permetteva movimenti precisi e veloci, concedendoti la possibilità di effettuare veri e propri virtuosismi per schivare i nemici (che si potevano anche saltare, ma questa soluzione portava spesso a morte certa), ma che per contro ti riduceva il palmo della mano in brandelli!


Sarà anche colpa dell'imperizia che colpiva me e tanti altri giocatori, ma quante persone si sono fatte ripetutamente pizzicare la pelle nella fessura della trackball? Io ho ricordi da incubo sia con questo Crystal Castles che con gli altri (per fortuna pochi) giochi che adottarono lo stesso infausto sistema di controllo. Che, lo ripeto, sotto certi aspetti era fantastico, ma come implementazione fisica ha sempre sollevato diverse perplessità (e madonne).


Il problema non si ripresenta, ovviamente, usando un joypad ma il controllo con una levetta, anche se analogica, non riesce purtroppo a replicare la sensibilità, sia nel movimento che nella velocità applicabile al movimento, che invece riusciva a restituirti l'utilizzo di una trackball. Pertanto usando un controllo tipo joypad avremo per la maggior parte del tempo il nostr"mangiare" (in puro stile Pac Man). Non è che Crystal Castles diventi  ingiocabile senza l'utilizzo della trackball, ma l'esperienza risulta un po' frustrante e in definitiva poco divertente.


Dal punto di vista tecnico il gioco si difendeva molto bene nel 1983, e ancora adesso ha un suo fascino molto particolare, soprattutto quando si compongono le "fettine" dei vari livelli (è una cosa che va vista per essere capita). Non ho mai pensato però che dal punto di vista artistico questo gioco fosse particolarmente valido, con sprite e colori poco azzeccati e con le animazioni dei vari personaggi un po' confuse e slegate allo sfondo. Tutto questo per dire che, in definitiva, non ho mai considerato Crystal Castles un gioco particolarmente riuscito, e quindi nemmeno adesso so dirti se valga la pena investirci del tempo. Probabilmente varrebbe la pena giocarlo solo utilizzando una trackball, mentre se disponi di un normale joypad a mio parere finiresti per non divertirti nemmeno un po'.



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