Superman - 1979 - Versione Atari 2600
Prima di metterti a ridere guardando queste immagini ricorda due cose: 1) questo gioco è stato prodotto nel 1979 e 2) questo gioco pesa solo 4 kbyte. Se non lo sai 4kbyte sono appena 4096 numeri compresi tra zero e 255, e questi quattoromila numeri racchiudono in se stessi tutta la grafica, il sonoro, le animazioni e il codice per far funzionare il gioco.
Detto questo si capisce perché gli sfondi sono così approssimativi (ma sufficienti per rappresentare in modo efficace il profilo di Metropolis), monocromatici e blocchettosi e perché il gameplay sia così confusionario e, va detto, sempre uguale a se stesso. Senza parlare di come gran parte degli sprite lampeggino per tutto lo schermo! In sostanza in questo gioco si passa dal personaggio Clark al personaggio Superman entrando nella cabina telefonica, così da poter volare (sulla città o nei tunnel della metropolitana) acchiappando nemici e portandoli in prigione, dopodiché si rimette insieme il ponte distrutto e si salva la donzella, cercando di evitare le palle di criptonite che vagano pe la mappa del gioco. Tutto qui. E' divertente? Ni, lo è solo alle primissime partite. E ben fatto? No, ci sono tutti i problemi grafici evidenti e di gameplay che ti ho elencato fin qui. Vale la pena quindi di essere giocato? Ebbene, secondo me questo gioco di Superman è meglio dimenticarlo anche perché senza libretto di istruzioni è persino difficile capire cosa stia succedendo e cosa si debba fare.
Nessun commento:
Posta un commento