martedì 4 febbraio 2025

Baldur's Gate: Dark Alliance II

 


Baldur's Gate: Dark Alliance II - 2004 - Versione Playstation 2

Parto dalla fine: Dark Alliance II è un ottimo gioco. L'avevo comprato nel 2004 per la prima XBOX, macchina sulla quale ci ho giocato assieme a quella che sarebbe diventata la mia futura moglie in cooperativa, e mi era piaciuto tantissimo. Su Playstation 2, dove l'ho rigiocato in questi giorni, il gioco è praticamente identico, forse solo leggermente più lento e, dal punto di vista tecnico, è pressoché identico al primo episodio (che ho già recensito qui).


Forse il suo vero problema è proprio questo: tecnicamente i due Dark Alliance sono lo stesso gioco. Naturalmente il secondo episodio è più lungo, ha più personaggi giocabili, ha più oggetti e più missioni da compiere. La grafica è decisamente più varia e ci sono anche molte più scenette di intermezzo.


Scenette di intermezzo realizzate con video mal compressi prodotti con lo stesso motore di gioco (e questo è male) ma la cosa più terribile è che questi spezzoni, che raccontano la trama, sono stati doppiati da un gruppo di mentecatti che fanno delle voci talmente assurde da far cadere le braccia. In definitiva grazie a questo maldestro doppiaggio ho trovato una buona scusa per saltare le scene della trama senza sentirmi in colpa!


In ogni caso se il primo Baldur's Gate: Dark Alliance era quindi un bel gioco, il suo seguito è almeno allo stesso livello, e questo è innegabile. Ci sono tanti posti da esplorare, nemici stravaganti che richiedono strategie specifiche per essere eliminati, abilità da provare. C'è insomma tutto quello che decretò il successo del prequel ma in misura molto superiore, in un classico esempio di "more of the same", anzi in questo caso si può dire "much more of the same".


Tutto questo si risolve nel fatto che, pur se sono passati due anni da quando ho giocato al primo Dark Alliance, arrivato a metà di questo - lo ripeto - bello e divertente seguito purtroppo ho raggiunto il punto di saturazione: l'eccessiva reiterazione della stessa formula, pur se riconosco lo sforzo fatto dagli sviluppatori nel dare una certa varietà, ha finito per annoiarmi. Probabilmente nel 2004 non avevamo dei palati così fini dal pretendere un piatto più ricco di quello proposto, ma oggi effettivamente Dark Alliance ha troppo poca varietà nel gameplay per resistere a tutta la sua mole di contenuti, che vanno a sommarsi alle ore passate sul prequel. In definitiva quindi il rischio che questo gioco arrivi a stancarti è molto più elevato di tanti altri titoli dello stesso genere.



2 commenti:

  1. Ma come!??!?! "Fuggi mortale o muori come tutti quelli prima di te" è un esempio invidiabile di doppiaggio italiota ben fatto!!! Io e mia moglie (che abbiamo giocato ai tempi il titolo, quando non avevamo ancora figli ed avevamo, però, tanto tempo libero) ancora lo citiamo a volte!
    Sostanzialmente d'accordo con te sulla recensione, questo è un esempio di come "more of the same" non sempre va bene; sopratutto se allunghi eccessivamente la brodaglia aggiungendo più classi, più livelli, più "roba", senza intervenire sul bilanciamento.... Inoltre qua si diventa talmente potenti alla fine che diventa triviale e noioso andare avanti (a qualsiasi livello di difficoltà, la mia chierico era cosi potente che uccideva qualsiasi cosa!!!). Il precedente Dark Alliance finiva proprio quando cominciava a diventare ripetitivo ed, inoltre, i personaggi non raggiungevano livello di potenza tale da rendere ogni minaccia insignificante...
    Per finire nel vecchio Dark alliance c'erano livelli che cominciavano con una certa ambientazione e durante lo svolgimento cambiavano radicalmente (ricordo molto bene un livello collinare che diventava montano e innevato salendo su un sentiero in salita): qua sta cosa è scomparsa del tutto!

    Ps il primo dark alliance c'è anche per android, questo no!

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  2. Rincaro la dose: le ultime fasi di questo gioco le ho giocate a... 2x !!!! A parte qualche piccola indecisione nei passaggi dove si rischia di cadere nei baratri, giocare al doppio della velocità migliora parecchio l'esperienza di gioco, tanto sei così potente che non muori praticamente mai.

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