Ridge Racer 7 - 2007 - Versione Playstation 3
Pur non avendo mai giocato al coin-op originale, la serie di Ridge Racer mi ha accompagnato ed esaltato fin dal primo episodio sulla primissima Playstation. Ho anche già avuto occasione di recensire sul presente blog qualche gioco della serie, dicendo alla fine sempre più o meno le stesse cose: stile di guida che più arcade non si può, curve da compiere rigorosamente in scivolata (drifting, per gli anglofili), velocità, adrenalina, divertimento eccetera eccetera.
Eppure questo settimo episodio della serie non l'avevo mai (colpevolmente) giocato, non prima di questo 2025, e oggi per questo motivo mi mangio le mane perché ho capito che per anni mi sono perso quello che secondo me è il capitolo migliore della serie! Senza mezze parole ho trovato questo Ridge Race 7 come una delle esperienze di guida arcade tra le più definitive di sempre, davvero un piccolo gioiello di giocabilità e divertimento, in grado anche di far ben figurare la nostra povera Playstation 3, che si è dimostrata con questo titolo capace di tener testa alla grande all'Xbox 360 (dove poco prima era stato pubblicato in esclusiva il sesto episodio della serie, molto simile al presente gioco).
Questo capitolo sette ricalca in toto la solita formula classica di Ridge Racer, con i suoi limiti e i suoi punti di forza, ma la arricchisce con un po' di varietà negli scenari, una grafica ricca di dettagli e con una gran quantità di contenuti. Quello che impressiona però è la resa grafica così pulita e veloce come non mi sarei mai aspettato. Da questo punto di vista il gioco è stato davvero una bella sorpresa, e già da sola questa bellezza grafica mi hai incentivato non poco a giocare per diverse ore.
Sarà poi che sono abituato a questo genere di controlli da tanti anni, ma ho trovato la gestione delle auto durante la guida di una precisione assoluta. Ridge Racer 7 è capace davvero di esaltare il pilota spericolato che c'è in te, e ogni volta che superi in derapata in curva facendo il pelo a tre veicoli concorrenti ti senti come il dio delle competizioni. Questo è Ridge Racer, questo è quello che deve fare, e lo fa alla stragrande.
In definitiva questo capitolo merita di essere giocato ancora oggi, anche se sono passati qualcosa come 18 anni dalla sua uscita. Certamente il gioco non è in 4k né in full-HD, ma non sfigura affatto nemmeno sui più moderni ed ampi televisori odierni. Naturalmente deve piacerti il genere, devi digerire un modello di guida assurdo che ti vede "sculare" come un ossesso ad ogni curva, ma il gioco vale la candela, e in una parola Ridge Racer 7 è un gioco che ho trovato bellissimo.
Nessun commento:
Posta un commento